L’azienda costruisce macchine per circuiti stampati personalizzate e destinate a durare nel tempo e utilizza valvole ASV Stubbe.

Orlandi&Orlandi è una azienda familiare che in provincia di Como, a Turate, produce macchine per circuiti stampati. Oltre 40 anni fa, il signor Ivano ha incominciato l’attività realizzando grosse vasche in plastica per galvanica.
Per rimanere al passo coi tempi, il tipo di lavoro è cambiato e oggi l’azienda produce impianti per realizzare circuiti stampati, che si trovano in tutti i dispositivi elettronici e nei macchinari per l’industria.

L’azienda realizza inoltre impianti per fototranciatura chimica e incisione, processi utilizzati per produrre occhiali e particolari metallici partendo da un disegno CAD.

Oggi in azienda col signor Ivano ci sono i due figli, Sara e Fabio, e se rispetto agli inizi il prodotto finale è cambiato, la materia prima è rimasta la stessa.

Si continuano a lavorare i migliori materiali plastici: polipropilene, Teflon, PVDF ecc. che si contraddistinguono per le loro caratteristiche di resistenza agli acidi e per le ottime proprietà di stabilità e durata.

Le competenze necessarie per affrontare il nuovo tipo di lavoro non sono state cercate all’esterno, introducendo nuove figure, ma sono state costruite con un attento lavoro di studio e progettazione sperimentale interna.

Basandosi sulle richieste dei clienti, con il passare degli anni e con l’esperienza acquisita si è arrivati a realizzare un prodotto di alta qualità che è in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente finale.

valvole e flussimetri per trattamento superfici di circuiti elettrici

Fig. 1: Valvole a sfera e flussimetri per impianti di trattamento superfici di circuiti elettrici Orlandi & Orlandi

L’importanza di progettazione e componenti

Le macchine per circuiti stampati realizzate dalla Orlandi&Orlandi si vendono soprattutto in Italia. Si tratta di macchinari ritagliati sulle esigenze dei clienti, sia per prestazioni, sia per dimensioni. Capita che i clienti chiedano funzionalità particolari, o che debbano collocare l’impianto in un magazzino dalle dimensioni limitate.

Una richiesta diffusa è quella di poter controllare le macchine anche manualmente, per semplificare alcune operazioni di manutenzione.
In ogni caso l’azienda Orlandi riesce a venire incontro ai desideri del cliente, personalizzando l’impianto fino nei dettagli.
Negli ultimi 5 anni la lunga esperienza dell’azienda è stata riconosciuta anche all’estero: con impianti negli Stati Uniti, e in Arabia Saudita.

Grazie alla qualità della costruzione e dei componenti utilizzati, le macchine per circuiti stampati di Orlandi&Orlandi durano molto a lungo, anche diversi decenni se la manutenzione viene eseguita accuratamente.

Per le sue macchine Orlandi&Orlandi sceglie raccorderia e valvole ASV Stubbe, in grado di resistere alla corrosione degli acidi, offrendo affidabilità e alte prestazioni.

valvole a sfera impianto circuiti

Fig. 2: Valvole a sfera e raccordi su impianto trattamento superfici per circuiti elettrici

www.orlandieorlandi.com