Consulenze di Sicurezza, Qualità e Ambiente

consulenza segnaletica

Quello che siamo in grado di offrirvi è un servizio completo, in grado di risolvere tutti i vostri problemi di codifica. Il nostro lavoro si svolge secondo il seguente iter:

Audit valutazione del rischio:

Nel caso in cui non si necessiti di una valutazione del rischio, le necessità relative alla segnaletica saranno eanalizzate mediante un audit, volto ad evidenziare eventuali
carenze nella segnaletica già presente nei luoghi di lavoro.

Il rapporto finale conterrà l’indicazione, documentata mediante report fotografico, dei punti di non conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in
materia di segnalazioni e cartellonistica.

Elaborazione di progetto di dettaglio per l’installazione della codifica:

Definite le necessità in materia di segnaletica sulla base degli esiti della valutazione del rischio o dell’audit, verrà definito un progetto di dettaglio che comprende:

Individuazione dei cartelli, delle etichette e delle segnalazioni da installare. In particolare verranno definiti i contenuti, gli aspetti formali ed i materiali di realizzazione di tutti i cartelli e le segnalazioni di ogni tipo.

  • Individuazione dei punti ove posizionare i cartelli e le segnalazioni.
  • Elaborazione di una relazione completa descrittiva dei cartelli e completa di allegati grafici recanti le posizioni di installazione.
  • Definizione di un programma cronologico di intervento e stima dei costi correlati.

Montaggio segnaletica:Montaggio Segnaletica

Il montaggio verrà effettuato in situ da personale specializzato secondo le indicazioni contenute nel progetto elaborato.

La fase esecutiva verrà integrata con l’elaborazione della documentazione prevista dalla normativa di sicurezza relativamente ai lavori in appalto
con particolare riferimento all’art. 26 D. Lgs. 81/2008 e comprendente:

  • Piano operativo di sicurezza (se necessario)
  • Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze

Manutenzione:

Il servizio è completo anche dell’assistenza post installazione e dell’aggiornamento della documentazione progettuale relativa all’installazione della codifica.

La nuova normativa sugli spazi confinati

Uno degli argomenti più caldi nell’ambito della sicurezza, almeno nel recente periodo, è rappresentato, senza alcun dubbio, dagli spazi confinati.
Sicuramente occorre partire da un dato di fatto: il numero di incidenti, quasi sempre con esiti mortali, che si sono verificati a seguito dell’ingresso di persone in spazi confinati è piuttosto significativo.

Leggi di più ...

Segnalazione tubazioni

Codificare le tubazioni

L’identificare i fluidi all’interno delle tubazioni è una delle esigenze più sentite.Questa indicazione si può dare in differenti modi:

Leggi di più ...

Identificazione componenti

Codifica dei componenti dell’impianto

L’identificazione univoca e veloce dei componenti, negli ultimi anni, ha assunto un’importanza sempre crescente. Le motivazioni sono molteplici:

Leggi di più ...

Valutazione rischio rumore

Rischio di esposizione a rumore

L’attività di redazione del documento di valutazione dei rischi relativo all’esposizione a rumore ai sensi dell’art. 190 commi 1 e 2 D. Lgs. 81/2008, comprende:

Leggi di più ...

Valutazione rischio vibrazioni

Rischio da esposizione a vibrazioni

L’analisi delle lavorazioni volta all’elaborazione del documento di valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni ai sensi dell’art. 202 D. Lgs. 81/2008 comprende:

Leggi di più ...

Valutazione esposizione radiazioni ottiche artificiali

Rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali.

L’attività di valutazione del rischio si articola nelle seguenti fasi:

Leggi di più ...

Valutazione rischio chimico

Rischio da esposizione ad agenti chimici.

L’attività di analisi rischio chimico comprende:

Leggi di più ...

Documentazione protezione esplosioni

Documento sulla protezione dalle esplosioni.

L’attività si svolge secondo i seguenti passaggi:

Leggi di più ...

Ultimi Tweet di ASV