IMO Signs: Simbologia IMO e Segnaletica Navale

IMO Signs, Simboli navali, Cartelli con Segnaletica Navale e Simbologia IMO

Simbologia IMO segnaletica

Su navi e impianti offshore la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la priorità assoluta. Per garantirla, la legge impone di installare sulle imbarcazioni dei cartelli di segnaletica navale con simbologia IMO come:

  • Lotta agli incendi
  • Obblighi
  • Divieti
  • Simboli emergenza
  • Istruzioni di sicurezza
  • Piani di evacuazione

IMO LLS
I cartelli con segnali IMO sono resistenti all’acqua di mare ed agli UV. Su richiesta possiamo realizzare anche simbologia IMO personalizzata. Siamo in grado di fornire simboli per navi da crociera e traghetti, simboli per yacht e barche a vela e simbologia per portaerei o sottomarini. Per ogni esigenza marittima offriamo delle etichette nei materiali più adatti.

Le nostre piantine con le vie di esodo ed il low location lighting system (LLL-System) sono prodotte in materiale fotoluminescente ad elevata durata (Luxolight®).

Questo sistema di segnaletica luminosa IMO è estremamente facile da gestire e non è soggetto ad improvvisi malfunzionamenti,
dovuti a cadute di tensione o alla presenza di fumo che si può verificare durante un’emergenza.
Anche la manutenzione, che con i sistemi elettrici è necessaria e frequente, viene drasticamente ridotta.

Per maggiori dettagli e per avere una scala della luminosità e delle caratteristiche di sicurezza Luxolight® chiedi al nostro ufficio tecnico.

Etichette per impianti a bordo e nastri per tubi “IMO Pipe Markers”

Nastri colorati per tubazioni navaliL’esperienza dei nostri tecnici ci consente di raggiungere un elevato standard di sicurezza durante le fasi di installazione, manutenzione ed eventuale sostituzione della segnaletica navale.

Abbiamo sviluppato dei nastri speciali per tubazioni chiamati anche IMO pipe markers, che sono molto resistenti e di facile applicazione. I fluidi nelle tubazioni sono così facilmente identificabili. I nastri colorati per tubi possono essere personalizzati secondo le diverse esigenze.

Per raccordi, cavi, valvole, valvole a saracinesca, pompe e altre apparecchiature, offriamo una varietà di cartelli, appositamente studiati per ogni esigenza.
I nostri tecnici possono assisterVi nelle diverse scelte.

Segnaletica per l’orientamentoPiano di evacuazione

Equipaggio e passeggeri hanno bisogno di orientarsi a bordo della nave. Una segnaletica chiara e ben visibile, conduce alla destinazione desiderata in modo facile e veloce.

I simboli “You-are-here” indicano l’esatta posizione nella quale ci si trova e come raggiungere il luogo desiderato sulla nave.

Queste tipologie di cartelli sono disponibili in diverse qualità, lingue, colori e materiali.

Per l’acquisto di tutta la segnaletica navale, vi rimandiamo al nostro ecommerce per segnaletica: ASV Shop .

Catalogo Segnaletica navale IMO
Lista Simboli navali IMO per ordini di etichette fotoluminescenti IMO

Low location lighting system

Low Location Lighting NavaleLa possibilità di posizionare tutti i segnali attraverso il sistema di nastri fotoluminescenti “low location lighting” vicino al piano di calpestio è particolarmente importante in tutti gli ambienti dove si devono affrontare dei lunghi percorsi prima di raggiungere dei punti sicuri.

La presenza di fumo riduce notevolmente la visibilità e tutti i segnali posti in alto possono venire completamente oscurati. Inoltre le persone, sempre a causa del fumo, tendono a chinarsi e quindi a vedere solo segnali ben visibili e posizionati in basso.

Identificazione dei gradini lungo le scale

Via di Fuga Fotoluminescente ScaleSono disponibili diverse soluzioni in base alla tipologia di scala e al numero di utilizzatori. Angolari in alluminio, frecce in plastica, tondi in plastica antiscivolo, ecc.

Identificazione del percorso a pavimento (Low location lighting)

In base all’attività svolta nella zona, studiamo insieme a voi la soluzione che offra il miglior rapporto benefici/costi. Oltre ai nastri fotoluminescenti possiamo infatti decidere di lavorare a pavimento (frecce, tondi) o a parete.

Leggi di più ...

La Segnaletica Fotoluminescente Luxolight®

Segnaletica Fotoluminescente, Via di fuga e Percorsi di evacuazioneLa serie di segnaletica fotoluminescente Luxolight® viene impiegata per la segnalazione fotoluminescente delle vie di fuga e delle apparecchiature antincendio. In caso di emergenza permettono un deflusso meno caotico, diminuendo il rischio di ulteriori incidenti.

La qualità della segnaletica fotoluminescente è garantita dai certificati ottenuti nel tempo. La produzione comprende tutti i centinaia di simboli di pericolo, divieto, avvertenza ed altri, per ottemperare le norme di sicurezza vigenti negli impianti, nelle navi o negli uffici. I cartelli sono disponibili in esecuzioni che possono variare dal semplice PVC fino al acrilico smussato o l’acciaio Inox, per adattarsi alle diverse condizioni di installazione (uffici, magazzini, ecc.).

Inoltre possiamo realizzare cartelli fotoluminescenti personalizzati per identificare tutto quanto può servire.

Particolare importanza, nella segnalazione delle vie di esodo, ricopre il sistema Low Location Lightsystem un prodotto sviluppato per segnalare a muro il percorso da seguire.

Leggi di più ...

Tabella Luminosità dei materiali fotoluminescenti e Luxolight®

I valori di luminosità del Luxolight® sono di gran lunga maggiori rispetto ai standard di mercato e rispetto alle norme ISO stabilite. Il Luxolight® è un materiale fotoluminescente brevettato che viene utilizzato in tutti i nostri cartelli fotoluminescenti e in tutti i sistemi di segnaletica navale e di segnaletica di sicurezza a pavimento come il Low Location Lighting.

Norme luminosità materie fotoluminescenti per sistemi di sicurezza a pavimento

Valori luminosità in mcd/m2 dopo 2 min. dopo 20 min. dopo 30 min. dopo 60 min.
ISO 15370 (con 75 mm larghezza minima) 15 2
ASR A1.3 (con 50 mm larghezza minima) 80 12
ISO 16069 20 2,8
Luxolight® Standard 394 79 23 10
Luxolight® Plus 940 190 60 25

Norme luminosità materiali fotoluminescenti per cartelli

Valori luminosità in mcd/m2 dopo 2 min. dopo 20 min. dopo 30 min. dopo 60 min.
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class A 108 23 7 3
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class B 210 50 15 7
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class C 690 140 45 20
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class D 1100 260 85 35
Luxolight® B 50 326 65 19 9
Luxolight® C 140 835 169 50 23
Luxolight® D 260 1552 334 100 46

Altri valori luminosità sono disponibili. Chiedi ai nostri esperti

Leggi di più ...

Lampada di emergenza uscita di sicurezza LED

lampade led uscite di emergenza a pannelloPer individuare prontamente la via di fuga in caso di emergenza, un’ottima soluzione sulle navi è data dalle lampade LED luminose che indicano l’uscita.

ASV Stubbe propone due diversi modelli di lampade uscita di sicurezza, una variante da incasso e una con un pannello superiore a vista. Entrambi i modelli sono facili da installare e approvati per navi da crociera, navi da ricerca, traghetti, yacht, velieri, navi militari e sottomarini.

 

Lampade per uscite di emergenza con grande valore estetico

I modelli di lampada uscita di sicurezza LuxoLED hanno il pannello superiore in policarbonato e il cartello indicatore in acciaio inossidabile, con la possibilità di scegliere il pittogramma desiderato.

Leggi di più ...

Nastri colorati e adesivi con frecce per identificazione tubazioni

A catalogo sono disponibili dei nastri colorati adesivi per tubazioni di tutti colori della norma UNI 5634 e UNI 2403 con o senza frecce. A seconda del diametro della tubazione sceglieremo la larghezza della banda adesiva in modo che resti sempre ben visibile e proporzionata.

Le frecce direzionali e adesive possono essere inserite direttamente nella banda colorata o applicate al tubo con un secondo nastro.

I nastri colorati adesivi per tubi sono disponibili in tre differenti larghezze: 35, 75 e 150 mm.

Bande adesive tubazioni Natri colorati Tubi

Nastro colorato per identificazione TubiA seconda delle esigenze possiamo produrre anche nastri adesivi con il nome del prodotto all’interno della tubazione. Questa soluzione è indicata per tubazioni con un diametro esterno di almeno 60 mm.

I nastri con il testo sono disponibili in tre differenti larghezze: 75, 100 e 150 mm. Tutti i nastri colorati sono forniti in rotoli da 25 mt.

A magazzino sono disponibili anche frecce adesive per tubazioni. Queste etichette adesive con frecce sono prodotti con un’altezza di 18 mm, 37 mm o 52 mm. Tutti i dettagli sulle frecce adesive per tubazioni si trovano nella scheda tecnica.

Etichette adesive per Tubazioni

Nastri con colori UNI identificazione Tubi
Vedi la tabella recante i colori dei nastri adesivi per tubazioni della norma UNI 5634

Vedi la tabella recante i colori dei nastri adesivi per tubazioni della norma DIN 2403

 

 

Colori, Frecce e nastri colorati per identificare le tubazioni

 

 

Leggi di più ...

Cornici porta informazioni a sistema modulare

Cornice porta informazioni modularePer esporre avvisi, segnali e indicazioni di vario genere sulle navi e nei cantieri si può ricorrere alla cornice porta informazioni modulare, un pannello di alluminio verniciato color bianco o con un foglio protettivo trasparente in PS. La cornice smussata dello spessore di 4 mm, con angoli in metallo pressofuso color argento, si adatta perfettamente a ogni contesto. Grazie alla semplice applicazione le cornici modulari sono la soluzione ideale nella segnaletica per hotel, ospedali, case di riposo e nella segnaletica per uffici.

Leggi di più ...

Sistema guidalinee pieghevole

sistema guidalinee pieghevoleIn porto e nei cantieri i sistemi guidalinee sono utili per gestire il passaggio delle persone che salgono o scendono da una imbarcazione o come dissuasori di passaggio, per bloccare l’accesso ad alcune aree. I paletti guidalinee pieghevoli sono la soluzione ideale per risparmiare spazio: realizzati in alluminio satinato anti-impronta color argento, si aprono e si chiudono con il movimento di una sola mano e quando sono chiusi si trasformano in semplici cilindri metallici che possono essere custoditi e trasportati con praticità grazie a un carrello che ospita 25 colonnine.

Leggi di più ...

Ultimi Tweet di ASV