Nell’ambito della aspirazione industriale vengono spesso impiegate le valvole a farfalla, che, montate su condutture e tubazioni, permettono di regolare il passaggio dei gas in aspirazione. In questo tipo di valvole l’otturatore è costituito da un disco che ruota chiudendo o aprendo alternativamente il passaggio in modalità on/off, oppure consentendo una regolazione.

Valvola a farfalla diametro grande DN1500

Applicazioni delle valvole a farfalla grandi nell’aspirazione industriale

Le valvole a farfalla sono spesso impiegate nell’aspirazione industriale di aria contaminata dai prodotti chimici negli impianti industriali, dove il trattamento dell’aria è indispensabile sia per garantire la salute dei lavoratori, sia per evitare emissioni di sostanze tossiche in atmosfera.

Negli impianti, le valvole a farfalla anche di grande diametro sono una soluzione collaudata per la ventilazione dei fumi acidi.

Ad esempio nel caso dei processi di decappaggio, che sfruttano soluzioni acide per ripulire lo strato superficiale dei metalli, si producono fumi di acido cloridrico che vanno eliminati prontamente.

Si tratta infatti di esalazioni particolarmente tossiche, che possono avere effetti deleteri sulla salute dell’uomo.

Le valvole a farfalla trovano applicazione anche nelle miniere, in particolare di carbone, dove permettono l’aspirazione dei pericolosi gas sulfurei.

Vantaggi e svantaggi delle valvole a farfalla

Tenuta valvola a farfalla grande

Particolare di una tenuta con guarnizione in EPDM della valvola a farfalla DN 1500

Le valvole a farfalla offrono diversi vantaggi: oppongono scarsa resistenza al fluido, con un buon risparmio di lavoro.

Hanno una struttura semplice, cosa che comporta volumi e peso ridotti al minimo e, di conseguenza, facilita il trasporto, l’installazione e la manutenzione.

A bassa pressione, le valvole a farfalla garantiscono una buona tenuta e offrono prestazioni soddisfacenti.

Le valvole a farfalla DK 100, disponibili in PVC, PP, PTFE, sono adatte a qualsiasi circostanza nella quale si debbano trasferire grandi volumi di gas e possono essere installate facilmente in qualsiasi impianto, anche su tubature in acciaio inox.