Servizio di segnaletica industriale, navale e civile

Servizio di segnaletica industriale e civileUn servizio completo per la segnaletica aziendale:

Quando parliamo di segnaletica aziendale, o di segnaletica industriale, essa non viene quasi mai percepita come una priorità. Ma se riformuliamo la domanda contestualizzandola in una situazione di emergenza, l’attenzione a questo argomento cresce in maniera esponenziale.

ASV Stubbe sviluppa da anni soluzioni specifiche per l’utilizzo efficiente della segnaletica aziendale e industriale, e propone sistemi di orientamento e comunicazione efficaci all’interno di una struttura industriale, navale o civile, progettati per le esigenze specifiche di ogni tipologia di impianto.

Non ci limitiamo solo ad evidenziare l’utilità della segnaletica per le emergenze, ma in generale per un ambiente di lavoro migliore e più efficace.

Nel nostro impegno di creare dei percorsi di sicurezza e di pubblica utilità all’interno di impianti, di strutture navali e civili ci poniamo le seguenti tre domande di base:

  • Come entrare e come uscire? (Segnaletica di orientamento/emergenza)
  • Come comportarsi? (Segnaletica di sicurezza)
  • Come intervenire? (Segnaletica di manutenzione)

Servizio ASV di segnaletica aziendale

L’intervento ASV non si limita ad ottemperare le leggi vigenti sulla sicurezza. Il grande vantaggio del “Servizio di Segnaletica” è l’aumento dell’accessibilità di una struttura grazie a percorsi “sensati ed ergonomici”. Inoltre si contribuisce a un sistema informativo che costituisce anche un resoconto operativo prima e dopo gli interventi di manutenzione o le situazioni d’emergenza.

ASV può seguire tutte le fasi dall’analisi dei rischi alla progettazione e dalla produzione e il montaggio alla manutenzione e documentazione del prodotto e del progetto.

Consulenza sul testo unico sicurezza (Decreto 81) per la cartellonistica industriale e aziendale

L’apposizione di segnaletica di sicurezza, cartellonistica e cartelli industriali è un preciso obbligo previsto dall’art. 163 D. Lgs. 81/2008 il quale stabilisce che se, a conclusione della valutazione effettuata in conformità all’articolo 28, risultano rischi che non possono essere evitati o sufficientemente limitati con misure, metodi, ovvero sistemi di organizzazione del lavoro, o con mezzi tecnici di protezione collettiva, il datore di lavoro fa ricorso alla segnaletica di sicurezza.

La definizione della segnaletica della sicurezza e del cartello industriale è pertanto un passaggio fortemente integrato nel processo di valutazione del rischio.

Il servizio che siamo in grado di offrirvi è completo, in quanto parte dalla valutazione del rischio per arrivare alla risoluzione di ogni problema di codifica.

In particolare esso si articola nelle attività seguenti.

Verifica dell’ottemperanza alle disposizioni contenute nella normativa in materia di tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

Il nostro personale specializzato effettuerà un sopralluogo preliminare in azienda per verificare il rispetto degli obblighi contenuti nella normativa applicabile in materia di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

A seguito della verifica verrà elaborato un rapporto che individuerà le attività da implementare per adeguarsi alla normativa.

Valutazione del rischio ed elaborazione del Documento di Valutazione del Rischio in conformità all’art. 28 D. Lgs. 81/2008.

L’attività è relativa all’identificazione dei rischi per la salute e la sicurezza per il personale, alla quantificazione degli stessi ed all’elaborazione del documento di valutazione del rischi.

In particolare siamo in grado di produrre la documentazione specifica relativa alle seguenti tipologie di rischio:

  • Rischio di esposizione a rumore
  • Rischio di esposizione a vibrazioni
  • Rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali
  • Rischio di esposizione ad agenti chimici
  • Rischio di incendio e piano di emergenza completo delle planimetrie recante la segnaletica
Catalogo Segnaletica aziendale e industriale
Catalogo Segnaletica per Impianti Industriali
Catalogo Segnaletica navale IMO
Lista Simboli navali IMO per ordini di etichette fotoluminescenti IMO

La nuova normativa sugli spazi confinati

Uno degli argomenti più caldi nell’ambito della sicurezza, almeno nel recente periodo, è rappresentato, senza alcun dubbio, dagli spazi confinati.
Sicuramente occorre partire da un dato di fatto: il numero di incidenti, quasi sempre con esiti mortali, che si sono verificati a seguito dell’ingresso di persone in spazi confinati è piuttosto significativo.

Leggi di più ...

GHS: etichettatura internazionale di sostanze chimiche

simbologia pericolo ghsIl GHS (Globally Harmonized System of classification and Labelling of Chemicals), sistema internazionale per la classificazione e l’etichettatura di sostanze chimiche, è stato creato per avere uno standard di classificazione condiviso a livello globale, in modo da superare le tante differenze tra i diversi stati.

Leggi di più ...

Norme e decreti per l’identificazione dei fluidi

Il 30 aprile 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 101 il Decreto legislativo 9 arile 2008 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Di questo decreto segnaliamo:

Allegato XXIV “Prescrizioni per la segnaletica dei contenitori e delle tubazioni”

Allegato XXV “Prescrizioni generali per la segnaletica di sicurezza”

Allegato XXVI “Prescrizioni per la segnaletica dei contenitori e delle tubazioni”

Molto importanti, secondo noi, sono i seguenti articoli:

Allegato XXIV art.6

“I mezzi e i dispositivi segnaletici devono, a seconda dei casi, essere regolarmenti puliti, sottoposti a manutenzione, controllati e riparati e, se necessario, sostituiti, affinché conservino le loro proprietà intrinseche o di funzionamento”.

Allegato XXV art.1.4

“I cartelli devono essere costituiti di materiale il più possibile resistente agli urti, alle intemperie ed alle aggressioni dei fattori ambientali”.

Allegato XXVI art.4

“L’etichettatura utilizzata sulle tubazioni deve essere applicata, […], in modo visibile visibile vicino ai punti che presentano maggior pericolo, quali valvole e punti di raccordo, e deve comparire ripetute volte.”.

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per aiutarvi nella scelta della migliore soluzione.

Leggi di più ...

Lampada di emergenza uscita di sicurezza LED

lampade led uscite di emergenza a pannelloPer individuare prontamente la via di fuga in caso di emergenza, un’ottima soluzione sulle navi è data dalle lampade LED luminose che indicano l’uscita.

ASV Stubbe propone due diversi modelli di lampade uscita di sicurezza, una variante da incasso e una con un pannello superiore a vista. Entrambi i modelli sono facili da installare e approvati per navi da crociera, navi da ricerca, traghetti, yacht, velieri, navi militari e sottomarini.

 

Lampade per uscite di emergenza con grande valore estetico

I modelli di lampada uscita di sicurezza LuxoLED hanno il pannello superiore in policarbonato e il cartello indicatore in acciaio inossidabile, con la possibilità di scegliere il pittogramma desiderato.

Leggi di più ...

Cornici porta informazioni a sistema modulare

Cornice porta informazioni modularePer esporre avvisi, segnali e indicazioni di vario genere sulle navi e nei cantieri si può ricorrere alla cornice porta informazioni modulare, un pannello di alluminio verniciato color bianco o con un foglio protettivo trasparente in PS. La cornice smussata dello spessore di 4 mm, con angoli in metallo pressofuso color argento, si adatta perfettamente a ogni contesto. Grazie alla semplice applicazione le cornici modulari sono la soluzione ideale nella segnaletica per hotel, ospedali, case di riposo e nella segnaletica per uffici.

Leggi di più ...

Sistema guidalinee pieghevole

sistema guidalinee pieghevoleIn porto e nei cantieri i sistemi guidalinee sono utili per gestire il passaggio delle persone che salgono o scendono da una imbarcazione o come dissuasori di passaggio, per bloccare l’accesso ad alcune aree. I paletti guidalinee pieghevoli sono la soluzione ideale per risparmiare spazio: realizzati in alluminio satinato anti-impronta color argento, si aprono e si chiudono con il movimento di una sola mano e quando sono chiusi si trasformano in semplici cilindri metallici che possono essere custoditi e trasportati con praticità grazie a un carrello che ospita 25 colonnine.

Leggi di più ...

Colori Tubazioni norma internazionale DIN 2403:2014

Norma DIN 2403:2014 (prima 2403:2007-05) sui Colori delle Tubazioni

Tabella Colori Tubazioni DIN 2403

La norma internazionale DIN 2403:2014 (prima 2403:2007-05) è utilizzata per la codifica e l’identificazione dei fluidi all’interno delle tubazioni.

ASV Stubbe è in grado di fornire nastri ed etichette con i colori rispettivi per l’identificazione dei fluidi, anche direttamente in vendita online su www.asvshop.it:

Etichette con scritte e colori per tubazioni Nastri colori distintivi tubazioni UNI Nastri colori e frecce distintivi tubazioni UNI

Etichette adesive
per tubazioni

Nastri colorati per tubi

Nastri con
testo e frecce

Per avere maggiori informazioni sull’identificazione dei fluidi e la colorazione delle tubazioni può anche visitare la sezione specifica del nostro sito cliccando QUI.

Leggi di più ...

Colori Tubazioni norma italiana UNI 5634

Tabella Colori distintivi UNI 5634

I colori per l’identificazione dei fluidi convogliati nelle tubazioni e canalizzazioni non interrate sono anche elencati dall’ente italiano di normazione nella norma UNI 5634-97, la quale sostituisce la UNI 5634-65.

ASV Stubbe è in grado di fornire nastri ed etichette con i colori rispettivi per l’identificazione dei fluidi, anche direttamente in vendita online su www.asvshop.it:

Etichette con scritte e colori per tubazioni Nastri colori distintivi tubazioni UNI Nastri colori e frecce distintivi tubazioni UNI

Etichette adesive
per tubazioni

Nastri colorati per tubi

Nastri con
testo e frecce

Per avere maggiori informazioni sull’identificazione dei fluidi e sulla colorazione delle tubazioni può anche visitare la sezione specifica del nostro sito cliccando QUI.

Leggi di più ...

Colori tubazioni norma Spagnola UNE 1063

Norma UNE 1063 sui Colori delle Tubazioni in Spagna

Colori tubazioni Norma Spagna UNE 1063

La norma UNE 1063 è utilizzata in Spagna per la codifica e l’identificazione dei fluidi all’interno delle tubazioni.

ASV Stubbe è in grado di fornire nastri ed etichette con i colori rispettivi per l’identificazione dei fluidi, anche direttamente in vendita online su www.asvshop.it:

Leggi di più ...

Colori tubazioni norma Francese ED 88

Norma ED 88 sui Colori delle Tubazioni in Francia

Colori tubazioni Norma Francese ED 88

La norma ED 88 è utilizzata in Francia per la codifica e l’identificazione dei fluidi all’interno delle tubazioni.

ASV Stubbe è in grado di fornire nastri ed etichette con i colori rispettivi per l’identificazione dei fluidi, anche direttamente in vendita online su www.asvshop.it:

Leggi di più ...

Colori tubazioni norma Olandese NEN 3050:1972

Norma NEN 3050:1972 sui Colori delle Tubazioni in Olanda, Belgio e Lussemburgo

Tabella colori norma olandese NEN 3050

La norma NEN 3050:1972 è utilizzata nei paesi bassi per la codifica e l’identificazione dei fluidi all’interno delle tubazioni.

ASV Stubbe è in grado di fornire nastri ed etichette con i colori rispettivi per l’identificazione dei fluidi, anche direttamente in vendita online su www.asvshop.it:

Leggi di più ...

Tabella Luminosità dei materiali fotoluminescenti e Luxolight®

I valori di luminosità del Luxolight® sono di gran lunga maggiori rispetto ai standard di mercato e rispetto alle norme ISO stabilite. Il Luxolight® è un materiale fotoluminescente brevettato che viene utilizzato in tutti i nostri cartelli fotoluminescenti e in tutti i sistemi di segnaletica navale e di segnaletica di sicurezza a pavimento come il Low Location Lighting.

Norme luminosità materie fotoluminescenti per sistemi di sicurezza a pavimento

Valori luminosità in mcd/m2 dopo 2 min. dopo 20 min. dopo 30 min. dopo 60 min.
ISO 15370 (con 75 mm larghezza minima) 15 2
ASR A1.3 (con 50 mm larghezza minima) 80 12
ISO 16069 20 2,8
Luxolight® Standard 394 79 23 10
Luxolight® Plus 940 190 60 25

Norme luminosità materiali fotoluminescenti per cartelli

Valori luminosità in mcd/m2 dopo 2 min. dopo 20 min. dopo 30 min. dopo 60 min.
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class A 108 23 7 3
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class B 210 50 15 7
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class C 690 140 45 20
ISO 17398 / DIN 67510-4 Class D 1100 260 85 35
Luxolight® B 50 326 65 19 9
Luxolight® C 140 835 169 50 23
Luxolight® D 260 1552 334 100 46

Altri valori luminosità sono disponibili. Chiedi ai nostri esperti

Leggi di più ...

Copriflange in metallo (AISI 304)

Copriflange in metallo AISIQuesti modelli sono ideali per applicazioni con fluidi ad elevata temperatura e/o ad elevata pressione (es. olio diatermico, vapore, ecc.). Sono progettati per evitare sia gli spruzzi laterali che quelli frontali; sono presenti delle barre di spaziatura laterali che separano il copriflange dalla flangia in modo da smorzare l’eventuale pressione di fuoriuscita.

Sono forniti di attacchi speciali (con foratura o a clamp) per facilitare l’installazione. Disponibili sia per flange standard che per componenti particolari.

A richiesta possono essere dotati di drenaggi o beccucci per convogliare l’eventuale perdita.

Leggi di più ...

Copriflange e coprigiunti in tessuto tecnico

Copriflange in PVC

I copriflange proteggono l’operatore e le apparecchiature da spruzzi accidentali causati da improvvise rotture di una guarnizione. Forniti completi d’indicatore del pH che evidenzia la minima fuoriuscita di prodotto, i copriflange di sicurezza, possono essere posizionati anche all’esterno.

L’installazione è veloce e facilitata da un pezzetto di velcro che mantiene in posizione il copriflange prima del fissaggio definitivo con i cordoncini. In questo modo non sono necessari utensili ed il lavoro può facilmente essere svolto anche da una persona sola.

Questi copriflange, a seconda delle condizioni di lavoro, possono essere forniti in due differenti materiali: PTFE e PVC.

 

Copriflange in PTFE

Entrambi i materiali hanno una versione con una banda trasparente.

Su richiesta realizziamo anche versioni di copriflangia per giunti di dilatazione o apparecchiature particolari. Bastano poche misure ed il componente è subito messo in sicurezza.

Per applicazioni con fluidi ad elevata temperatura (es.olio diatermico) sono disponibili dei copriflange realizzati in metallo.

 

Tabella resistenze chimiche per Copriflange in plastica

Liquido

Temperatura 25°C

Temperatura 75°C

Temperatura 230°C

    Ammoniaca
    PVC
    PTFE
    Acetone
    PTFE
    Acido cromico
    PVC
    PTFE
    Acido cloridrico 30%
    PVC
    PTFE
    Acido fluoridrico
    PVC
    PTFE
    Acido nitrico <30%
    PVC
    PTFE
    Acido nitrico >30%
    PTFE
    Acido fosforico
    PVC
    PTFE
    Acido solforico <30%
    PVC
    PTFE
    Acido solforico <70%
    PVC
    PTFE
    Acido solforico >70%
    PTFE
    Acqua ossigenata
    PVC
    PTFE
    Formaldeide
    PVC
    PTFE
    Carbonato di calcio
    PVC
    PTFE
    Idrossido di sodio
    PVC
    PTFE
    Ipoclorito di potassio
    PVC
    PTFE

 

Tabella resistenze chimiche Copriflange

Scheda tecnica Copriflange in PVC

Scheda tecnica Copriflange in PTFE

Manuale di installazione copriflange

Leggi di più ...

Decreto L.gs 493-1993

Legge 3 dicembre 1999, n. 493

Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici. (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre 1999).

Leggi di più ...

Decreto L.gs 81-2008

Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

“Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

Le disposizioni contenute nel presente decreto legislativo costituiscono attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, mediante il riordino e il coordinamento delle medesime in un unico testo normativo. … [omissis]

Per una consultazione completa del decreto vi rimandiamo al sito della camera dei deputati.

Riportiamo integralmente la parte inerente la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi di più ...

Progettiamo e aggiorniamo i Vostri “Piani di emergenza ed evacuazione”

Piano evacuazione Hotel Uffici OspedaliPiani Evacuazione per hotel, ospedali, uffici e aziende secondo DIN ISO 23601

I piani di emergenza ed evacuazione servono principalmente per un’orientamento veloce dentro un edificio o un’area. In questo modo persone in situazioni di pericolo trovano la via d’uscita più sicura e veloce.

In secondo luogo i piani di evacuazione e salvataggio aiutano a identificare gli attrezzi antincendio (estintori, idranti, sensori di pressione) e di primo soccorso (cassette di medicazione, barelle). Inoltre contengono le regole di comportamento secondo la legge vigente.

Leggi di più ...

Progettazione di Segnaletica d’emergenza per Hotel e Ospedali

Vie di Fuga Hotel e Segnaletica Emergenza FotoluminescenteUna volta compresa l’importanza della segnaletica in hotel, ospedali e uffici, non resta che intervenire per migliorare la situazione.

I nostri interventi su segnalazioni, cartellonistica, simbologia hotel e uffici e segnaletica ospedaliera vengono fatti nel rispetto degli standard più alti previsti dalla Legge.

(Ad es.: DIN EN ISO 7010)

Nell’ambiente lavorativo e nei luoghi aperti al pubblico gli addetti e gli ospiti devono essere protetti da qualsiasi pericolo e informati sull’organizzazione e sulla gestione dello spazio.

I pittogrammi di sicurezza, le segnalazioni e le etichette segnalano alle persone le vie di fuga, i mezzi per l’antincendio, il tipo di pericolo che si può presentare e come evitarlo.

In molti casi l’intervento si limita all’apposizione di cartelli di tipo standard.

In altri casi, invece, è necessario preparare cartelli personalizzati sia nel contenuto che nella forma.

Leggi di più ...

Aumentare sicurezza, accessibilità ed ergonomia con la segnaletica

A che cosa servono la segnaletica e la cartellonistica in Hotel, Ospedali e aziende?

Segnaletica Aziendale graficaLa segnaletica aziendale può sembrare un elemento di poca importanza nella gestione di un’azienda, ma basta pensare a quello che può succedere in una situazione di emergenza per cambiare idea.

In realtà la segnaletica aziendale è un elemento fondamentale anche in condizioni di normalità, perché permette di orientarsi nell’ambiente e di identificare con sicurezza e senza esitazione luoghi e percorsi.

 

Per creare percorsi utili nella quotidianità e per la sicurezza ci poniamo tre domande fondamentali:

  • Come entrare e come uscire? (Segnaletica di orientamento/emergenza)
  • Come comportarsi? (Segnaletica di sicurezza)
  • Come intervenire? (Segnaletica di manutenzione)

Leggi di più ...

Low location lighting system

Low Location Lighting NavaleLa possibilità di posizionare tutti i segnali attraverso il sistema di nastri fotoluminescenti “low location lighting” vicino al piano di calpestio è particolarmente importante in tutti gli ambienti dove si devono affrontare dei lunghi percorsi prima di raggiungere dei punti sicuri.

La presenza di fumo riduce notevolmente la visibilità e tutti i segnali posti in alto possono venire completamente oscurati. Inoltre le persone, sempre a causa del fumo, tendono a chinarsi e quindi a vedere solo segnali ben visibili e posizionati in basso.

Identificazione dei gradini lungo le scale

Via di Fuga Fotoluminescente ScaleSono disponibili diverse soluzioni in base alla tipologia di scala e al numero di utilizzatori. Angolari in alluminio, frecce in plastica, tondi in plastica antiscivolo, ecc.

Identificazione del percorso a pavimento (Low location lighting)

In base all’attività svolta nella zona, studiamo insieme a voi la soluzione che offra il miglior rapporto benefici/costi. Oltre ai nastri fotoluminescenti possiamo infatti decidere di lavorare a pavimento (frecce, tondi) o a parete.

Leggi di più ...

Accessori per la codifica industriale

Accessori per Codifica montaboxGrazie all’esperienza maturata durante le installazioni, abbiamo sviluppato una gamma di accessori che facilitano le varie operazioni di codifica di un impianto.

I prodotti sviluppati vanno dal contenitore Montabox (nella foto) ai cacciaviti. Inoltre sono state sviluppate delle vaschette per contenere i singoli caratteri, delle srivettatrici manuali e tanti altri particolari.

Il kit per la codifica industriale è composto di etichette componibili con binari in plastica e supporti in alluminio. Offre un set di tutte le lettere più usate nel vocabolario italiano in comodi caratteri componibili. In tal modo si ha a portata di mano un set per l’identificazione rapida per tutti i tipi di impianto.

 

Leggi di più ...

Etichette di precodifica

Etichette precodifica in plasticaRealizzate sia in plastica sia in metallo queste etichette servono per iniziare il processo di codifica. Basta scrivere con un pennarello indelebile il codice del componente ed una breve descrizione.

Un altro impiego delle etichette di precodifica in plastica è l’identificazione della strumentazione da sottoporre a taratura o manutenzioni periodiche.

Da questo momento sapremo quantificare il numero di etichette necessarie e quale dimensione utilizzare per rendere il nostro lavoro duraturo ed efficace.

Le etichette possono anche essere personalizzate in base alle Vostre esigenze. Possiamo inserire il logo, alcune parole o un testo completo.

Leggi di più ...

Caratteri adesivi ed Etichette adesive per tubazioni e serbatoi

Caratteri adesivi IndustrialiI caratteri adesivi rendono indipendenti da ulteriori sistemi di fissaggio, potrete così creare tutti i testi che vorrete semplicemente posizionando un carattere adesivo dopo l’altro.
Disponibili in diverse dimensioni, i caratteri adesivi vi consentono di comporre testi alti da 17 a 400 mm. Sono la soluzione ideale per numerare dei serbatoi o dei macchinari ma anche per creare brevi testi. I caratteri adesivi possono essere posizionati praticamente ovunque, sono infatti resistenti agli acidi, agli alcali ed ai raggi UV.

Etichette adesive per Tubazioni

Etichette adesive IndustrialiQuando dovete ripetere molte volte lo stesso testo, vi consigliamo di utilizzare delle etichette adesive già pronte.

Le etichette adesive vengono fornite con o senza frecce, in questo modo potrete anche utilizzarle per l’identificazione dei fluidi nelle tubazioni. La possibilità di utilizzare un’ etichetta già pronta vi permetterà di velocizzare il processo di installazione.
Potendo scegliere sia la dimensione del carattere sia la dimensione della etichetta, siamo in grado di offrirvi un’elevata personalizzazione.
 

Caratteri adesivi per l’identificazione industriale

La identificazione industriale è una priorità sui impianti industriali, i nostri caratteri adesivi aiutano a identificare componenti e impianti con maggiore facilità.

Leggi di più ...

Nastri colorati e adesivi con frecce per identificazione tubazioni

A catalogo sono disponibili dei nastri colorati adesivi per tubazioni di tutti colori della norma UNI 5634 e UNI 2403 con o senza frecce. A seconda del diametro della tubazione sceglieremo la larghezza della banda adesiva in modo che resti sempre ben visibile e proporzionata.

Le frecce direzionali e adesive possono essere inserite direttamente nella banda colorata o applicate al tubo con un secondo nastro.

I nastri colorati adesivi per tubi sono disponibili in tre differenti larghezze: 35, 75 e 150 mm.

Bande adesive tubazioni Natri colorati Tubi

Nastro colorato per identificazione TubiA seconda delle esigenze possiamo produrre anche nastri adesivi con il nome del prodotto all’interno della tubazione. Questa soluzione è indicata per tubazioni con un diametro esterno di almeno 60 mm.

I nastri con il testo sono disponibili in tre differenti larghezze: 75, 100 e 150 mm. Tutti i nastri colorati sono forniti in rotoli da 25 mt.

A magazzino sono disponibili anche frecce adesive per tubazioni. Queste etichette adesive con frecce sono prodotti con un’altezza di 18 mm, 37 mm o 52 mm. Tutti i dettagli sulle frecce adesive per tubazioni si trovano nella scheda tecnica.

Etichette adesive per Tubazioni

Nastri con colori UNI identificazione Tubi
Vedi la tabella recante i colori dei nastri adesivi per tubazioni della norma UNI 5634

Vedi la tabella recante i colori dei nastri adesivi per tubazioni della norma DIN 2403

 

 

Colori, Frecce e nastri colorati per identificare le tubazioni

 

 

Leggi di più ...

Targhe grandi dimensioni e serbatoi

Siamo in grado di realizzare targhe personalizzate per identificare serbatoi ed apparecchiature di grosse dimensioni. A seconda delle necessità possiamo anche lavorare con caratteri adesivi, per rendere veloci alcune tipologie di operazioni non ripetitive.
Targhe grandi per Serbatoi

Cartelli Industriali personalizzati

Questi cartelli permettono di raggruppare le informazioni che vi servono su un’unica superficie, facile da installare.

Targhe personalizzate Serbatoi grandi

Leggi di più ...

Sistemi di fissaggio per etichette industriali

Sistema fissaggio Etichette con SupportoL’ampia gamma dei sistemi di fissaggio per le nostre etichette industriali può essere adattato a qualsiasi prodotto da voi utilizzato oggi. Tutti i nostri supporti si fissano alle targhe per mezzo di uno o due rivetti. Basta quindi far predisporre al produttore delle etichette industriali l’interasse dei fori corrispondente al nostro.

Il sistema di fissaggio per etichette industriali può essere adattato a qualsiasi esigenza, come montaggio su tubi o muri e in qualsiasi posizione come etichette orizzontali o verticali.

 

Sistema supporto fissaggio EtichettaSistema Fissaggio supporto TarghetteSistema supporto fissaggio Targhe

 

 

 

 

 

Accessori per il montaggio delle etichette

Targhe componibili per codificare i componenti

Binari per le etichette modulari

Leggi di più ...

Targhe pantografate ed etichette incise

Targhetta Pantografata Etichetta incisaSiamo in grado di realizzare targhe pantografate ed etichette incise su supporti in acciaio INOX, ottone, alluminio anodizzato e diverse versioni di plastica. Le etichette in plastica sono resistenti agli UV e possono quindi essere installate all’esterno. Inoltre si possono ottenere diverse combinazioni di colore tra il fondo della targa ed il testo.

 

Targhetta incisione a LaserPer facilitare l’installazione delle etichette incise su tubazioni o su componenti, possiamo abbinarle ai nostri supporti brevettati e a tutte le staffe. Le etichette incise sono la soluzione ideale per realizzare targhette e cartelli aziendali, adatte anche per uffici, ospedali o alberghi.

 

Impieghi:

Targhetta incisa in PlasticaRealizzazione di testi ripetitivi su targhe o realizzazione di codifiche personalizzate dove esiste un file excell contenente tutti i dati.
Codifica di impianti skid con targhe incise.
Identificazione di serbatoi o apparecchiature di grandi dimensioni.

 

Targhe incise per la segnaletica industriale

Le targhe incise sono una soluzione semplice e duratura per la codifica aziendale ed industriale. Noi produciamo targhe incise in tutte le misure e per tutte le esigenze. A partire dalla bozza fornita dal cliente la targa viene personalizzata.

Leggi di più ...

Etichette modulari e componibili

Disponibili in varie misure, le etichette con codifica consentono di comunicare molteplici informazioni, in modo chiaro ed univoco, a coloro che lavorano sull’impianto. Poiché le condizioni chimico-fisiche ed ambientali sono diverse a seconda dell’impianto, sia le lettere sia i binari ed i supporti sono disponibili in vari materiali. Questo ci consente non solo di personalizzare il prodotto offerto ma soprattutto di renderlo duraturo. Le etichette sono adatte per impianti industriali, ma possono essere usate anche come etichette per tubi idraulici, etichette per impianti civili e per tutte le situazioni dove ci sono tubazioni o altri componenti da identificare.

Etichette componibili con binari

Caratteri componibili

Studiati per adattarsi al meglio in un impianto industriale, sono disponibili in sei differenti dimensioni a seconda della distanza di lettura e della dimensione del componente da codificare. Vengono realizzati in plastica Luxotherm® resistente agli UV o in alluminio.

Per applicazioni particolari possono essere prodotti anche in materiale fotoluminescente.

Terminali colorati

La loro utilità è molteplice: in primo luogo servono per bloccare i caratteri all’interno dei binari, inoltre grazie ai colori implementano le informazioni fornite dalle singole etichette.

A seconda dell’impiego l’attribuzione dei colori può rispecchiare la normativa UNI, la DIN oppure può semplicemente rispecchiare i colori sociali.

Nel caso in cui si utilizzi una codifica cromatica dei fluidi, siamo in grado di realizzare le tabelle di attribuzione cromatiche da applicare all’interno dello stabilimento.

Binari per etichette componibili

I binari, che servono per contenere i caratteri, vengono forniti tagliati in misura in base alla lunghezza del testo e alla dimensione del carattere. Vengono prodotti in alluminio anodizzato o in plastica Luxotherm® resistente agli UV.

I binari possono essere usati anche per incorniciare ed eventualmente fissare le etichette pantografate o i cartelli fotoluminescenti Luxolight®.

Etichette Componenti con supporto per Tubi

Binari per le etichette modulari

Caratteri componibili per la codifica degli impianti

Targhe incise per la segnaletica industriale

Le targhe incise sono una soluzione semplice e duratura per la codifica aziendale ed industriale. Noi produciamo targhe incise in tutte le misure e per tutte le esigenze. A partire dalla bozza fornita dal cliente la targa viene personalizzata.

Leggi di più ...

Sistemi per la segnalazione delle vie di fuga e Segnaletica

Via di Fuga Fotoluminescente ScaleLa possibilità di posizionare tutti i segnali vicino al piano di calpestio è particolarmente importante in tutti gli ambienti dove si devono affrontare dei lunghi percorsi prima di raggiungere dei punti sicuri. La segnaletica vie di fuga in questo caso deve essere il più vicino al suolo possibile.

La presenza di fumo riduce notevolmente la visibilità e tutti i segnali posti in alto possono venire completamente oscurati. Inoltre le persone, sempre a causa del fumo, tendono a chinarsi e quindi a vedere solo segnali ben visibili e posizionati in basso.

Leggi di più ...

Low Location Lightsystem

Low Location Light SystemLe indicazioni poste lungo i muri, ad altezza di 30/40 cm dal piano di calpestio, evidenziano sia la strada da seguire che eventuali apparecchiature per il soccorso. Studiato per applicazioni nel settore navale, può essere utilizzato anche negli edifici.

Il sistema è modulare e si compone di:

  1. binario in plastica o alluminio (L=1000 mm o L=3000 mm)
  2. elemento fotoluminescente in plastica o alluminio (disponibile anche la versione PLUS)
  3. simbologia di sicurezza
  4. caratteri alfanumerici (testo)

A seconda della luminosità da rispettare possiamo utilizzare tre diverse altezze: SE18 (35mm), SE36 (74mm), SE72 (154 mm).

Leggi di più ...

La Segnaletica Fotoluminescente Luxolight®

Segnaletica Fotoluminescente, Via di fuga e Percorsi di evacuazioneLa serie di segnaletica fotoluminescente Luxolight® viene impiegata per la segnalazione fotoluminescente delle vie di fuga e delle apparecchiature antincendio. In caso di emergenza permettono un deflusso meno caotico, diminuendo il rischio di ulteriori incidenti.

La qualità della segnaletica fotoluminescente è garantita dai certificati ottenuti nel tempo. La produzione comprende tutti i centinaia di simboli di pericolo, divieto, avvertenza ed altri, per ottemperare le norme di sicurezza vigenti negli impianti, nelle navi o negli uffici. I cartelli sono disponibili in esecuzioni che possono variare dal semplice PVC fino al acrilico smussato o l’acciaio Inox, per adattarsi alle diverse condizioni di installazione (uffici, magazzini, ecc.).

Inoltre possiamo realizzare cartelli fotoluminescenti personalizzati per identificare tutto quanto può servire.

Particolare importanza, nella segnalazione delle vie di esodo, ricopre il sistema Low Location Lightsystem un prodotto sviluppato per segnalare a muro il percorso da seguire.

Leggi di più ...

Segnalazione tubazioni

Codificare le tubazioni

L’identificare i fluidi all’interno delle tubazioni è una delle esigenze più sentite.Questa indicazione si può dare in differenti modi:

Leggi di più ...

Identificazione componenti

Codifica dei componenti dell’impianto

L’identificazione univoca e veloce dei componenti, negli ultimi anni, ha assunto un’importanza sempre crescente. Le motivazioni sono molteplici:

Leggi di più ...

Valutazione rischio rumore

Rischio di esposizione a rumore

L’attività di redazione del documento di valutazione dei rischi relativo all’esposizione a rumore ai sensi dell’art. 190 commi 1 e 2 D. Lgs. 81/2008, comprende:

Leggi di più ...

Valutazione rischio vibrazioni

Rischio da esposizione a vibrazioni

L’analisi delle lavorazioni volta all’elaborazione del documento di valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni ai sensi dell’art. 202 D. Lgs. 81/2008 comprende:

Leggi di più ...

Valutazione esposizione radiazioni ottiche artificiali

Rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali.

L’attività di valutazione del rischio si articola nelle seguenti fasi:

Leggi di più ...

Valutazione rischio chimico

Rischio da esposizione ad agenti chimici.

L’attività di analisi rischio chimico comprende:

Leggi di più ...

Documentazione protezione esplosioni

Documento sulla protezione dalle esplosioni.

L’attività si svolge secondo i seguenti passaggi:

Leggi di più ...

Ultimi Tweet di ASV