Home»Blog

ASV Blog per Pompe, Valvole, Strumentazione e Industrie

Questo è il blog ufficiale di ASV Stubbe Italia srl

Produzione del biodiesel: un’alternativa sostenibile

Di Anna Simone

Il biodiesel è un biocarburante ottenuto mediante processi chimici che, pur non essendo a impatto zero, è meno inquinante del petrolio; oggi è allo studio un sistema di produzione del biodiesel più sostenibile e a costo più basso. Questo è l’obiettivo del progetto europeo Converge, coordinato dal Politecnico di Milano. […]

Di |2021-02-08T17:01:04+01:0029 Gennaio 2021|

Ottimizzazione CFD degli impianti

di Chiara Landolina

L’ottimizzazione CFD degli impianti (Computational Fluid Dynamics) permette di migliorarne il rendimento a partire da un’analisi accurata delle formule che descrivono il comportamento dei fluidi coinvolti nei processi.

I fluidi vengono movimentati e trasportati da una sezione dell’impianto all’altra dalle pompe. La portata che erogano dipende dalla pressione di mandata, dalla tipologia di macchina, dal numero di giri e dalle resistenze incontrate dal fluido lungo il percorso.

Classificazione delle pompe

A seconda di come viene trasferita l’energia al fluido possiamo classificare le pompe in due categorie: pompe volumetriche e pompe cinetiche. In queste ultime, grazie all’azione di forze centrifughe, il liquido […]

Di |2021-02-11T10:02:07+01:008 Gennaio 2021|

Il processo di dosaggio e diluizione negli impianti industriali

di Michele Cifalinò

Fra i vari processi che caratterizzano un impianto chimico, il processo di dosaggio e diluizione negli impianti industriali è sicuramente il più importante e per questo richiede un’attenzione particolare, a cominciare dai componenti impiegati: pompe dosatrici, valvole e sensori di misura.

Le criticità sono dovute alle sostanze impiegate che richiedono attenzione nella scelta dei materiali dei vari componenti: spesso nei trattamenti chimici si impiegano additivi aggressivi, con aggiunta di prodotti chimici che possono intervenire come agenti ossidanti e/o disinfettanti, di controllo del pH o come flocculanti (basti pensare alle stazioni di dosaggio) e questo richiede.

Più nello specifico, vediamo di […]

Di |2021-02-17T13:54:41+01:0016 Dicembre 2020|

Rinnovamento di un impianto di neutralizzazione delle acque

di Michele Cifalinò

Per il rinnovamento di un impianto di neutralizzazione delle acque è indispensabile migliorare l’efficacia complessiva dei suoi componenti, dalle pompe centrifughe per il dosaggio delle sostanze acide/basiche impiegate nel trattamento alle valvole (a membrana o a sfera) per la regolazione dei fluidi.
Individuiamo di seguito le caratteristiche principali necessarie per ogni componente:

  • Pompe centrifughe: durante il processo di regolazione del pH vengono utilizzate sostanze chimicamente aggressive, per cui è necessario scegliere pompe centrifughe idonee. Esistono modelli (come la serie ETLB-S) realizzati in PP e PVDF per movimentare liquidi e soluzioni aggressive in sicurezza.
  • Valvole: per la movimentazione ed il […]
Di |2021-02-08T17:03:33+01:0020 Novembre 2020|

Il processo di anodizzazione dell’alluminio

Il processo di anodizzazione dell’alluminio è un trattamento elettrochimico che permette di ricoprire questo metallo con uno strato superficiale protettivo, detto “strato di passivazione”. Questo strato, perfettamente legato al metallo sottostante, è resistente alla corrosione e all’abrasione e offre alta resistenza elettrica e ottime qualità estetiche.
Questo processo si rende necessario perché a contatto con l’aria l’alluminio si ricopre di un sottilissimo strato di ossido che ne riduce le proprietà fisiche e meccaniche a causa della scarsa aderenza dello strato sul materiale.
Con l’anodizzazione, invece, l’alluminio è ricoperto da uno spessore di ossido più consistente e perfettamente coeso.

Come avviene il processo di […]

Di |2020-11-06T15:52:27+01:006 Novembre 2020|
Torna in cima