Home»Blog

ASV Blog per Pompe, Valvole, Strumentazione e Industrie

Questo è il blog ufficiale di ASV Stubbe Italia srl

Il processo di nichelatura

di Michele Cifalinò

Il processo di nichelatura rappresenta uno dei trattamenti superficiali più utilizzati nell’industria galvanica, oltre alla ramatura e alla cromatura. Il trattamento può avvenire sia tramite processi chimici che elettrolitici e consiste nel depositare uno strato di materiale sul campione trattato con lo scopo di incrementare alcune proprietà come la resistenza alla corrosione, all’usura o la conducibilità.

Di seguito è schematizzato un impianto di trattamento superficiale che sfrutta una vasca contenente una soluzione elettrolitica: lo schema è comune a tutti i trattamenti superficiali di finitura (zincatura, ramatura, nichelatura).

Se il processo avviene a caldo, la vasca sarà dotata di un sistema […]

Di |2021-04-19T10:03:04+01:0014 Aprile 2021|

Impiego delle valvole negli impianti di osmosi inversa

di Michele Cifalinò
L’osmosi inversa è un processo di filtrazione delle acque che permette di desalinizzarle e di rimuovere le molecole inquinanti al fine di rendere l’acqua utilizzabile; esaminiamo l’uso delle valvole negli impianti di osmosi inversa.

Che cos’è l’osmosi inversa

Per capire di cosa si tratta basti pensare al classico fenomeno dell’osmosi: è un processo chimico-fisico che avviene ogni qual volta due soluzioni acquose contenenti diverse concentrazioni saline vengono separate da una membrana semipermeabile e in questa situazione avviene il passaggio spontaneo dell’acqua dalla soluzione più diluita a quella più concentrata, sino al raggiungimento della stessa salinità (pressione osmotica).
Nell’osmosi inversa, invece, si […]

Di |2021-03-09T16:30:37+01:008 Marzo 2021|

Produzione del biodiesel: un’alternativa sostenibile

Di Anna Simone

Il biodiesel è un biocarburante ottenuto mediante processi chimici che, pur non essendo a impatto zero, è meno inquinante del petrolio; oggi è allo studio un sistema di produzione del biodiesel più sostenibile e a costo più basso. Questo è l’obiettivo del progetto europeo Converge, coordinato dal Politecnico di Milano. […]

Di |2021-02-08T17:01:04+01:0029 Gennaio 2021|

Ottimizzazione CFD degli impianti

di Chiara Landolina

L’ottimizzazione CFD degli impianti (Computational Fluid Dynamics) permette di migliorarne il rendimento a partire da un’analisi accurata delle formule che descrivono il comportamento dei fluidi coinvolti nei processi.

I fluidi vengono movimentati e trasportati da una sezione dell’impianto all’altra dalle pompe. La portata che erogano dipende dalla pressione di mandata, dalla tipologia di macchina, dal numero di giri e dalle resistenze incontrate dal fluido lungo il percorso.

Classificazione delle pompe

A seconda di come viene trasferita l’energia al fluido possiamo classificare le pompe in due categorie: pompe volumetriche e pompe cinetiche. In queste ultime, grazie all’azione di forze centrifughe, il liquido […]

Di |2021-02-11T10:02:07+01:008 Gennaio 2021|
Torna in cima