Pompe Centrifughe in Plastica e Pompe Chimiche Industriali per acidi e liquidi aggressivi

Le nostre pompe centrifughe per liquidi corrosivi e le pompe chimiche in plastica per acidi e prodotti chimici:

Pompe industriali in plastica per l’industria chimica

Gruppo pompe in plastica per acidi ASV Stubbe

L’ industria chimica richiede apparecchiature del più alto livello in fatto di sicurezza e affidabilità, una priorità assoluta che ASV garantisce applicando i più elevati standard qualitativi alle sue pompe chimiche per liquidi corrosivi.

Pompe in plastica per la tecnologia ambientale

Nel campo del trattamento acque come in quello delle emissioni gassose, le pompe chimiche ASV Stubbe sono venute affermandosi come un investimento economicamente conveniente, affidabile quanto a sicurezza e con costi operativi ridotti al minimo. Un settore di maggiore interesse è anche quello delle pompe per acido per batterie e pompe per acido solforico.

Pompe di processo per il trattamento delle superfici e pompe per liquidi corrosivi e acidi

Nel settore delle apparecchiature per l’industria elettronica e “automotive”, come le linee di bagni galvanici, circuiti stampati, laccatura e trattamento delle superfici in genere vengono utilizzate le pompe in plastica ASV per fluidi corrosivi, siano esse le pompe centrifughe orizzontali, le pompe verticali o le pompe a trascinamento magnetico. Tutte rispondono in modo superbo a tematiche non semplici per liquidi aggressivi, abrasivi o, più genericamente, definiti “fluidi difficili”. Per ognuna di queste applicazioni ASV ha la soluzione di pompe in plastica più appropriata. Ogni pompa per liquidi d’industria ha le sue caratteristiche specifiche e trova utilizzo in diverse applicazioni come elencato qui sotto.

ASV produce pompe in plastica per acidi ed alcali nelle seguenti applicazioni. Gamma ASV Stubbe di pompe per prodotti chimici e liquidi corrosivi:

Pompe per acidi

Pompe per alcali

    Pompe per Acido Fluoridrico (HF)
    Pompe per Soda Caustica (NaOH)
    Pompe per Acido Cloridrico (HCl)
    Pompe per Ipoclorito di Sodio (NaClO)
    Pompe per Acido Solforico (H2SO4)
    Pompe per Candeggina (NaClO)
    Pompe per Acido Nitrico (HNO3)
    Pompe per Ammoniaca (NH3)
    Pompe per Cloruro d’Alluminio  (AlCl3)
    Pompe per Bisolfito di Sodio (NaHSO3)
    Pompe per Cloruro Ferrico (FeCl3)
    Pompe per Potassio Bicromato (K2Cr2O7)
    Pompe per Acido Formico (CH2O2)
    Pompe per Formaldeide (CH2O)
    Pompe per Acido Acetico (C2H4O2)
    Pompe per Sali Alcalini
    Pompe per Acqua di Bromo
    Pompe per Ioduro di Potassio (KI)
    Pompe per Acido Cromico (H2CrO4)
    Pompe per Cloruro di Sodio (NaCl)
    Pompe per Acetone (C3H6O)
    Pompe per Sodio Clorito (NaClO2)
    Pompe per Acqua Regia (HNO3+3 Hcl)
    Pompe per Salamoia
    Pompe per Acido Fosforico (H3PO4)
    Pompe per Acqua Ossigenata (2(HO))

Pompa centrifuga a trascinamento magnetico SHM

Pompa centrifuga a trascinamento magnetico SHM: La pompa magneticaLa SHM è una pompa centrifuga orizzontale monostadio a tenuta stagna con innesto magnetico, costruita in PP caricato vetro e PVDF, per movimentare liquidi e soluzioni corrosive anche calde fino a 110 °C.

Grazie all’assenza di tenute meccaniche ed al corpo sigillato, la pompa magnetica SHM può veicolare liquidi pericolosi per l’ambiente anche in zone ATEX e sopportare accidentali funzionamenti a secco, grazie alla combinazione di un’ampia gamma di materiali a disposizione.

Materiali di primaria qualità garantiscono il perfetto funzionamento nel campo applicativo di questa pompa a trascinamento magnetico. Motori ad alta efficienza di ultima generazione (fino a 7,5 kW) ed idraulica ottimizzata, contribuiscono a ridurre i consumi energetici e migliorare i rendimenti prestazionali.

Nessuna parte metallica della pompa centrifuga in contatto con il liquido

Nessuna parte metallica delle pompe a trascinamento magnetico è a contatto con la soluzione pompata. Speciali vernici epossidiche vengono utilizzate per motore e lanterna. Le connessioni di aspirazione/mandata della pompa magnetica sono filettate (taglia piccola) o flangiate DIN EN ISO 9906 (ANSI o altre su richiesta).

Le pompe magnetiche centrifughe ASV Stubbe sono particolarmente adatte anche per processi esigenti come il pompaggio di rifiuti chimici, dove le pompe a trascinamento magnetico e le pompe magentiche ASV sono la soluzione ideale.

Leggi di più ...

Pompe centrifughe monoblocco SHB

Pompa Centrifuga monoblocco SHBPompa centrifuga orizzontale monoblocco monostadio in materiale termoplastico, costruite in PP, PVDF

per movimentare liquidi e soluzione corrosive anche calde (da –20°C a +110°C) e, su richiesta, in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Corpo pompa e girante vengono ricavate dal pieno in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato, l’accoppiamento con i motori (monofase/trifase) viene garantito da una lanterna metallica flangiata.

Albero di trasmissione in acciaio inox a spessore differenziato rivestito in materiale plastico, girante bilanciata con anima in metallo e nuovo disegno del corpo pompa, il tutto accoppiato a motori ad alta efficienza di ultima generazione (fino a 11 kW), rendono questa SHB più prestazionale in termini di idraulica e consumi energetici, riducendo rumori e vibrazioni ed allungando i tempi di manutenzione.

Leggi di più ...

Pompe centrifughe monoblocco orizzontali NMB

Pompa Centrifuga in plastica NMBPompa centrifuga orizzontale monoblocco monostadio DIN 24256/ISO 2858 in materiale termoplastico, costruita in PP, PVDF per movimentare liquidi e soluzione corrosive anche calde (da –20°C a +110°C) ed in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Corpo pompa e girante vengono ricavate dal pieno in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato, gli spessori dei componenti e l’utilizzo di gusci metallici di contenimento, garantiscono un elevato standart di sicurezza in caso di sovrapressioni ed urti accidentali.

L’Albero di trasmissione in acciaio inox delle pompe centrifughe orizzontali è a spessore differenziato rivestito in materiale plastico, cuscinetti oversize. La girante è bilanciata con anima in metallo e nuovo disegno del corpo pompa, il tutto accoppiato a motori ad alta efficienza di ultima generazione (fino a 7,5 kW). Queste caratteristiche rendono le pompe centrifughe orizzontali NMB più prestazionali in termini di idraulica e consumi energetici, riducendo rumori e vibrazioni ed allungando i tempi di manutenzione.

Leggi di più ...

Pompe centrifughe orizzontali NM

Pompa centrifuga normalizzata NMPompa centrifuga orizzontale monostadio DIN 24256/ISO 2858 in materiale termoplastico, costruita in PP, PVDF per movimentare liquidi e soluzione corrosive anche calde (da –20°C a +110°C) ed in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Corpo pompa e girante vengono ricavate dal pieno, in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato, gli spessori dei componenti e l’utilizzo di gusci metallici di contenimento, garantiscono un elevato standart di sicurezza in caso di sovrapressioni ed urti accidentali.

Albero di trasmissione in acciaio inox a spessore differenziato rivestito in materiale plastico, cuscinetti oversize, girante bilanciata con anima in metallo e nuovo disegno del corpo pompa, il tutto accoppiato a motori ad alta efficienza di ultima generazione (fino a 110 kW), rendono questa NM più prestazionale in termini di idraulica e consumi energetici, riducendo rumori e vibrazioni ed allungando i tempi di manutenzione.

Leggi di più ...

Pompe centrifughe ad asse verticale ETLB

Pompa Verticale in plastica ETLBLa pompa ETLB è una centrifuga verticale monoblocco monostadio in materiale termoplastico, costruita in PP e PVDF per movimentare liquidi e soluzioni corrosive anche calde (da –20°C a +110°C) ed in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Il corpo pompa e la girante vengono ricavate dal pieno in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato.

Immersione delle pompe verticali da 250 fino a 450-495 mm con la possibilità di allungare il pescaggio fino a 1500 mm sotto girante.

L’albero in acciaio inox a spessore variabile, calibrato e bilanciato, completamente rivestito da materiale plastico, non necessita di tenute guida.

In tale modo la pompa centrifuga verticale può sopportare anche lunghi periodi di lavoro in assenza di liquido. La ETLB così diventa una delle pompe per l’industria chimica per eccellenza.

Leggi di più ...

Pompe ad asse verticale ETL (tipo cantilever)

Pompa Verticale in plastica ETLLa pompa ad asse verticale ETL è una pompa centrifuga verticale monostadio in materiale termoplastico, costruita in PP e PVDF per movimentare liquidi e soluzioni corrosive anche calde (da –20°C a +100°C) ed in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Il corpo pompa e la girante vengono ricavate dal pieno in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato.

Immersione della pompa verticale da 500 fino a 750 mm con la possibilità di allungare il pescaggio fino a 1500 mm sotto girante.

L’albero in acciaio inox a spessore variabile, calibrato e bilanciato, completamente rivestito da materiale plastico, non necessita di tenute guida, in modo tale che la pompa verticale possa sopportare anche lunghi periodi di lavoro in assenza di liquido. La connessione all’albero motore avviene tramite giunto elastico.

Le speciali tenute a labirinto o a labbro possono equipaggiare la pompa verticale, onde evitare che fumi e vapori possano venire a contatto con il motore ed i cuscinetti danneggiandoli.

Leggi di più ...

Pompe ad asse verticale ET – Pompa verticale centrifuga

Pompa Verticale in plasticaLa pompa ET è una centrifuga verticale monostadio in materiale termoplastico, costruita in PP e PVDF per movimentare liquidi e soluzione corrosive anche calde (da –20°C a +100°C) ed in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Il corpo pompa centrifuga ad asse verticale e la girante vengono ricavate dal pieno in modo da poter fruire al 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato.

Immersione da 500 fino a 2000 mm con la possibilità di prolungare il pescaggio fino a 1800 mm sotto girante. L’albero in acciaio inox delle pompe verticali, calibrato e bilanciato, è completamente rivestito da materiale plastico, viene tenuto in posizione da bussole guida in PTFE lubrificati dallo stesso liquido di processo. La connessione con il motore avviene tramite giunto elastico.

La tenuta meccanica della pompa verticale alla girante è disponibile in diversi materiali (SiC/PTFE-Carbon – SiCi/SiCi – SiCg/SiCg – HD carbon/SiCi) anche in versione flussata per evitare danni da accidentali funzionamenti in assenza di liquido.

Le speciali tenute a labirinto o a labbro possono equipaggiare le pompe centrifughe verticali, onde evitare che fumi e vapori possano venire a contatto con il motore ed i cuscinetti danneggiandoli.

Leggi di più ...

Settori di applicazione per pompe centrifughe e pompe per l’Industria Chimica ASV Stubbe

Nella nostra tabella trovi tutti i settori di applicazioni delle pompe centrifughe in plastica ASV Stubbe. Le nostre pompe vengono usate in settori che vanno dal trattamento delle superfici alle Cartiere e include attività galvaniche al trattamento delle acque di scarico.

Tabella settori di applicazione per pompe centrifughe in plastica ASV Stubbe

Settore

Servizio

Attività

Tipo di pompa

Pompa centrifuga orizzontale

Pompa centrifuga verticale

Pompa ad eccentrico

Trattamento superfici

Impianti

Pompe per Galvanica

Pompe per circuiti stampati

Semiconduttori

Processo

Pompe per circolazione acidi

Pompe per Apparecchiature ultrasoniche

Trattamento

Pompe per trattamento acque di scarico

Torri di raffreddamento

Lavaggio

Pompe per Fumi

Agricoltura

Impianti

Pompe per Fertilizzanti

Pompe per Pesticidi/diserbanti

Trattamento acque

Impianti

Pompe per Idrocolture

Pompe per Anticalcare

Pompe per Controllo del PH

Generatori

Pompe per Acqua ionizzata

Dosaggio

Pompe per Latte di calce

Processo

Pompe per Acque di mare

Pompe per Acque potabili

Medicali

Piccoli impianti

Pompe per Purificazione acqua

Alimentare

Lavaggio

Pompe per Serbatoi

Trattamento

Pompe per Acque di scarico

Impianti rifiuti

Trattamento

Pompe per Acque di scarico

Industria in generale

Trattamento

Pompe per Acque di scarico

Chimica

Processo

Pompe per Soda caustica

Pompe per Fibre tessili

Pompe per Olii e grassi

Pompe per Detergenti

Pompe per Coagulanti

Ricircolo/Distribuzione

Pompe per Acidi vari

Petrolchimica

Ricircolo/Distribuzione

Pompe per Acidi vari

Raffineria

Pompe per Acidi vari

Farmaceutica

Processo

Pompe per Intermedi per cosmetica

Pompe per Intermedi per medicinali

Tutti i settori

Carico e scarico

Pompe per Cisterne

Pompe per Serbatoi

Cartiere

Distribuzione

Pompe per Collanti

Pompe per Adesivi

 
 

Leggi di più ...

Pompe ad Eccentrico e Pompe Volumetriche in Plastica

Pompa eccentrico FF Pompa volumetricaLe pompe volumetriche sono impiegate anche nei impianti di biogas o nell’industria delle bevande ed hanno delle caratteristiche costruttive e un principio operativo rotativo volumetrico.

Il corpo pompa, in materiale termoplastico, è l’alloggiamento della camicia flessibile che è bloccata fra il corpo e le flangia di contenimento da un lato e la lanterna-motore (pompe F) o il supporto cuscinetti (pompe L) dall’altro. La cresta della camicia flessibile separa il lato aspirante dal lato premente.
L’albero comando attraverso una camma trasmette alla camicia flessibile un movimento eccentrico. La superficie esterna dell’ eccentrico e interna della camicia flessibile, in contatto fra loro, sono lubrificate da un velo di olio speciale.
L’ azionamento è previsto con motore elettrico:
– a velocità costante (serie F e L)
– a velocità variabile con inverter (serie FF e LF).

Disponibile in PP, PE e PVDF. Le camicie si trovano in CR, NBR, CSM, EPDM e FPM.

 

Pompe Volumetriche e Pompe ad eccentrico per liquidi corrosivi

Pompa eccentrico L Pompa volumetricaPompa volumetrica orizzontale in materiale termoplastico, costruite in PP – PVDF – PTFE per movimentare liquidi e soluzione corrosive anche calde e dense (da –20°C a +110°C) e, su richiesta, in PE HD quando si necessita anche di una resistenza all’abrasione.

Il corpo pompa è ricavato dal pieno in modo da poter fruire del 100% delle caratteristiche chimiche e meccaniche del termoplastico lavorato. L’accoppiamento al motore viene garantito da una lanterna metallica flangiata nella versione monoblocco serie F o mediante giunto elastico per la serie L.

Motori ad alta efficienza delle pompe volumetriche di ultima generazione fino a 1,1 kw, con la possibilità di poter essere equipaggiati con potenziometri o inverter (0…10V, 4…..20mA) per il controllo e la regolazione del numero di giri, garantiscono elevati rendimenti prestazionali e ridotti consumi energetici.

Funzionamento semplice delle pompe volumetriche: all’interno del corpo pompa risiede una camicia flessibile (LINER) di materiale compatibile (NBR, EPDM e FPM) che, grazie al movimento eccentrico di un rotore ad essa interno, montato su una camma dell’albero, trasporta la soluzione dall’aspirazione alla mandata.

L’assenza di tenute meccaniche permette alla pompa di funzionare in caso di accidentale marcia a secco, mentre il principio di funzionamento della stessa, garantisce di poter autoadescare il liquido fino a 5 mt di colonna d’acqua.

Nessuna parte metallica è a contatto con la soluzione pompata, speciali vernici epossidiche rivestono motore, lanterna/giunto di accoppiamento e basamento. Le connessioni di aspirazione e di mandata sono a porta gomma

Disponibili nelle taglie 4-9-12-16-30 per la serie F e L, 70-100 per la serie L, con portate da 4 a 85 lit/min. e prevalenze massime di 25 mt.

Applicazioni volumetriche

Le pompe ASV ad eccentrico possono veicolare:
• Acidi o alcali
• Acque luride, precipitati e fanghi
• Liquidi chimici puliti e non
• Liquidi da bagni galvanici esausti
• Liquidi di conceria, tintoria, di cartiera e dell’ industria tessile

Ulteriori campi di applicazioni si ritrovano nel settore elettrico ed elettronico o dell’ antinquinamento.

Tipo Materiale Guarnizione Portata Prevalenza Diametro Esecuzione
Pompa volumetrica F PE CR fino a 1,8 m3/h fino a 25 m DN 14 – Con camicia flessibile
PP NBR DN 19 idonea a funzionamento a secco
PVDF CSM autoadescanti
EPDM
FPM

 

Tipo Materiale Guarnizione Portata Prevalenza Diametro Esecuzione
Pompa volumetrica L PE CR fino a 5,2 m3/h fino a 25 m DN 14 – Con camicia flessibile
PP NBR DN 38 idonea a funzionamento a secco
PVDF CSM autoadescanti
EPDM
FPM

Pompa volumetrica ad eccentrico in plastica ITA

Pompa volumetrica ad eccentrico in plastica ENG

Leggi di più ...

Eiettori in materiale plastico e Pompe venturi

Eiettore Venturi SP 820 PVC-UI nostri eiettori – venturi in plastica per liquidi possono essere utilizzati ovunque si disponga di un liquido in pressione. Gli eiettori sono particolarmente indicati per aspirare, miscelare o dosare liquidi o gas corrosivi.

Nelle pompe venturi il liquido propulsore, uscendo da un foro, crea una depressione che trascina il liquido da aspirare. Con questo processo si ottiene una miscela composta dal liquido propulsore e dal liquido aspirato.

Gli eiettori in plastica sono realizzati in u-PVC, PP o PVDF e sono disponibili dal DN 10 al DN 80.
Eiettore Venturi SP 820 PP
Chiedi ora al nostro ufficio tecnico tutti i dettagli sull’eiettore venturi: dimensionamento, applicazioni, utilizzo, installazione e prezzi della pompa venturi.

Vantaggi eiettore – pompa venturi

  • Semplice manutenzione
  • Nessun elemento della pompa venturi in movimento
  • Minima usura della pompa eiettore
  • Bassi costi di investimento
  • Eiettore utilizzabile anche con fluidi aggressivi
  • Ottimo effetto miscelante grazie alla pompa eiettore
  • Elevata sicurezza operativa
  • Esiguo ingombro
  • Adatto anche come eiettore ad acqua

Impiego Eiettore – pompa venturi

  • Impianti chimici
  • Trattamento dell’acqua
  • Galvanotecnica

Utilizzo Eiettore – pompa venturi

  • Eiettori per miscelare, dosare e convogliare fluidi
  • Eiettori per eliminare l’aria dai contenitori e dalle tubazioni
  • Eiettori per pompare liquidi da contenitori o fosse

Funzionamento eiettore – pompa venturi

  • Il fluido motore attraversa un ugello installato nell’eiettore. Il restringimento della sezione trasversale risultante dal foro dell’ugello provoca un’accelerazione del fluido motore e di conseguenza una depressione nella zona del bocchettone di aspirazione che aspira i fluidi liquidi o gassosi e garantisce così il funzionamento dell’eiettore
  • La portata aspirata è una funzione della pressione del fluido motore e del foro dell’ugello. I valori indicativi sulla portata aspirata sono riportati nella scheda tecnica
Tipo Eiettore Materiale Portata Prevalenza Diametro Esecuzione
Eiettore SP820 PVC-U fino a 14m3/h fino a 15 m DN 10 – Eiettore per dosaggio
PP DN 80 Eiettore per miscelare
PVDF

 

 

Eiettore – venturi in plastica SP 820 ITA

Eiettore – venturi in plastica SP 820 ENG

Leggi di più ...

Ultimi Tweet di ASV