Secondo il rapporto di Federchimica dello scorso dicembre la domanda interna in crescita sta determinando una ripresa del settore della chimica nel nostro paese, trascinata in particolare dalla chimica fine.

L’export è in forte espansione (+4,5% in volume) e la domanda interna è cresciuta dell’1,2%. Se l’andamento verrà confermato, in Italia la produzione potrebbe consolidarsi all’1,4%, ma non è facile fare previsioni per il 2016 perché molto dipende anche dalla crescita dei paesi emergenti; l’incertezza generale, inoltre, trattiene le aziende dal fare scorte, dando un andamento più cauto alla ripresa.

Un settore in crescita

Il settore della chimica si distingue per i risultati positivi dal punto di vista sociale, ambientale ed economico: offre più possibilità di lavoro ai giovani (19% contro la media del 9%), ha ridotto le emissioni in acqua (del 65% dal 1989), aria (-95%) e gas serra (-62% dal 1990) e la ricerca nel settore porta vantaggio anche al settore manifatturiero e all’industria in generale.

Il settore nel quale si registrano risultati più positivi è quello della chimica fine e specialistica, che rispetto al 2007 ha registrato il +33% nelle importazioni rispetto a una media manifatturiera del 14%.
Le aziende italiane che si occupano di chimica fine sono riunite nell’AISPEC (Associazione Nazionale Imprese Chimica Fine e Settori Specialistici), che raggruppa 300 realtà per un fatturato complessivo di circa 9 miliardi di euro. La chimica fine riguarda principi attivi, enzimi e ingredienti destinati a molti settori dell’industria manifatturiera. I prodotti specialistici sono invece rappresentati da prodotti finiti come oli e grassi lubrificanti, le membrane impermeabilizzate per l’edilizia, gli abrasivi rigidi e flessibili, e le lastre fotosensibili per le immagini radiografiche.
Dell’associazione fanno parte anche le imprese che trasformano le biomasse in sostanze chimiche ad uso energetico o industriale e le imprese che forniscono servizi nell’area dell’ingegneria, della ricerca, delle analisi, delle bonifiche ambientali e della sicurezza.