Per noi italiani l’automobile è un oggetto del desiderio e alla cura del proprio mezzo molti dedicano tempo e attenzione senza riserve. Se alcuni oggetti o materiali possono essere puliti con buoni risultati anche utilizzando prodotti naturali, come sapone, aceto o bicarbonato, questo non vale per la pulizia e la manutenzione delle auto: solo i prodotti chimici ci permettono di mantenerla sempre come nuova o quasi.

Questo anche perché oggi le auto vengono realizzate con materiali e vernici molto sofisticate. La parte esterna dell’auto, la carrozzeria, prende il suo nome dalle carrozze trainate da cavalli con le quali ci si spostava prima dell’arrivo del motore a scoppio. Solo il nome, però, è rimasto simili ai mezzi di trasporto di un tempo, e nel corso degli anni anche i materiali e le vernici hanno subito una evoluzione che li ha resi sempre più resistenti agli agenti atmosferici e all’inquinamento.

Anche i prodotti per la pulizia si sono fatti via via più sofisticati, per prendersi cura nel migliore dei modi dei nuovi materiali. Oggi ci sono potenti detergenti studiati per rimuovere rapidamente ogni tipo di sporco dalla carrozzeria, ci sono prodotti pensati per pulire e rinnovare le parti in plastica delle auto e liquidi dedicati al parabrezza e ai vetri in generale.

Per l’asciugatura, poi, negli autolavaggi vengono impiegate speciali cere lucidanti e idrorepellenti che lasciano l’auto pulita più a lungo; non mancano i prodotti studiati per gli interni, che puliscono e rinnovano tappezzerie e tappetini. Prodotti speciali sono poi dedicati alla pulizia di autocisterne e autobotti ed esistono anche detergenti particolarmente potenti in grado di ripulire le pareti delle betoniere nelle quali viene preparato il cemento.
Il problema, come per tutti i prodotti chimici, sta nel limitare al massimo l’impatto ambientale mantenendo le prestazioni. Anche in questo settore sta crescendo l’attenzione alla sostenibilità ambientale, con lo sviluppo di detergenti ecologici.

ASV Stubbe produce elettrovalvole e strumentazione adatta per il trattamento di detergenti per autolavaggi e trattamento dell’acqua.