I pannelli solari permettono di ottenere energia da una fonte rinnovabile come il sole, ma sono costruiti con materiali costosi, come il silicio, e difficilmente reperibili, come cadmio e indio. In più, una volta arrivate alla fine del loro ciclo vitale, che dura 20/25 anni, le celle fotovoltaiche vanno smaltite. Per limitare l’impatto ambientale, gli scienziati stanno cercando soluzioni interamente naturali per ricavare energia dalla luce, come fanno le piante con la fotosintesi clorofilliana.

L’energia viene dalle meduse

Al Bruce Lab dell’Università del Tennessee un gruppo di scienziati sta studiando il modo per produrre pannelli solari completamente naturali partendo dalle meduse.

La sostanza fluorescente presente all’interno delle meduse Aequorea Victoria è stata isolata e posta su di un elettrodo di alluminio esposto alla luce ultravioletta; si è generata così una piccola quantità di corrente elettrica.

Questa scoperta potrebbe permettere di produrre del materiale a base di clorofilla da applicare a fogli trasparenti per ottenere dei pannelli solari in grado di ricaricare piccoli dispositivi elettrici, come lampade o cellulari. L’energia che viene da questa sostanza potrebbe essere trovare impiego anche in medicina, per reintegrare nel corpo umano le funzioni danneggiate da patologie o incidenti.

Una soluzione analoga è stata ideata alla Binghamton University di New York, dove al posto delle meduse sono state utilizzate le alghe azzurre (cianobatteri). In un unico pannello solare sono state assemblate nove celle solari alimentate da cianobatteri, che sostituiscono il silicio dei dispositivi convenzionali: il dispositivo ha generato una piccola quantità di energia (5,59 microwatt di potenza), ed è molto promettente perché funziona giorno e notte.

Pannelli: l’importanza dei componenti di qualità

Perché queste rivoluzionarie innovazioni possano uscire dai laboratori e diventare alternative reali ai sistemi attualmente diffusi sarà necessario capire come aumentare la potenza prodotta, per ottenere più energia.

In attesa dei pannelli solari di nuova generazione, conviene scegliere prodotti di qualità: è importante evitare di accontentarsi di soluzioni di primo prezzo, che richiedono molta manutenzione e hanno una obsolescenza piuttosto rapida.

Per la produzione di pannelli solari proponiamo valvole di dosaggio e pompe per fluidi corrosivi.

(Fonte: Lifegate)