Le carpe Koi sono una varietà giapponese di carpe che si distinguono per la colorazione vivace del loro manto. Vengono spesso ospitate in laghetti (pond) di particolare bellezza, realizzati ad arte per inserirsi armoniosamente in parchi e giardini.

Qui le carpe koi, con i loro straordinari colori, nuotano insieme, con movimenti sincroni, e possono vivere anche fino a 70 anni, raggiungendo una lunghezza superiore al metro. In condizioni naturali, le koi vanno in letargo durante l’inverno, quando la temperatura dell’acqua dove vivono scende sotto gli 8 gradi, ma in alcuni casi i laghetti vengono climatizzati per garantire alle carpe un habitat ideale per la loro attività.

Come costruire un laghetto fai da te per carpe Koi

Perché l’acqua dove nuotano le carpe sia limpida e pura bisogna evitare la proliferazione delle alghe e fare in modo che le sostanze organiche non si accumulino, “sporcando” l’acqua con la loro decomposizione; anche il cibo deve essere dato alle koi con parsimonia, per evitare che gli avanzi del mangime sporchino le acque. Sempre per avere il massimo controllo possibile sugli elementi che possono andare a sporcare l’acqua del laghetto è importante anche scegliere con cura il tipo di vegetazione che sta intorno al laghetto, valutando anche la direzione abituale del vento o l’illuminazione, perché tutti questi elementi influiscono sulla caduta delle foglie in acqua.

In realtà dietro l’apparente naturalezza dei pond si trova tanta tecnologia: per ripulire l’acqua dove nuotano le carpe koi da particelle fini, alghe piccolissime e impurità organiche è necessario disporre di un filtro adeguato, che trattenga le particelle presenti in acqua.

Con i prodotti giusti e l’aiuto di uno dei tanti tutorial online è possibile costruire un sistema di filtraggio fai da te davvero efficace. Potranno servire tubi, raccordi, passaparete, valvole a sfera ed eiettori.

Per conoscere tutta la gamma e le caratteristiche dei nostri raccordi visita il nostro ecommerce: