Vuole dire codificare gli impianti e identificare i flussi nelle tubazioni

ASV Stubbe sviluppa da 30 anni soluzioni specifiche per l’utilizzo efficace della segnaletica aziendale e propone sistemi di orientamento e comunicazione efficaci all’interno di una struttura industriale, navale o civile, progettati per le esigenze specifiche di ogni tipologia di impianto.

Oltre alla segnaletica di orientamento, di emergenza e di sicurezza, l’identificazione univoca e veloce dei componenti ha assunto, negli anni, un’importanza sempre crescente;
Liquidi o vapori all’interno delle tubazioni hanno la necessità di venire prontamente identificati. Così si può conoscere facilmente la direzione dei flussi nelle tubazioni verso le apparecchiature in impianti industriali e civili.


Come codificare gli impianti

 

Ci sono molteplici motivazioni per la codifica dei componenti:

  • La struttura dell’impianto risulta subito chiara sia a coloro che vi lavorano da anni sia ad eventuali neo assunti
  • La formazione di nuovo personale risulta notevolmente più veloce ed efficace
  • La manutenzione dell’impianto è molto più facile e la possibilità di compiere errori diminuisce notevolmente
  • Per legge dobbiamo identificare le tubazioni convoglianti fluidi pericolosi presenti in impianto

ASV può seguire tutte le fasi, dall’analisi dei rischi alla progettazione, e dalla installazione alla manutenzione del prodotto. La modularità delle varie fasi di lavoro permette un’applicazione “su misura”.

I tre moduli di servizio dell’intervento ASV sono:

  • Servizio di prevenzione e protezione
  • Servizio di installazione
  • Servizio fornitura – vendita online: www.asvshop.it

Dopo aver effettuato un sopralluogo, ASV è in grado di fornire un’offerta per tutti i materiali e gli interventi necessari. Su richiesta si possono realizzare dei manuali di progettazione della cartellonistica per il montaggio da parte del cliente.

Attraverso questi interventi quindi si può creare un ambiente di lavoro più sicuro, che contribuisce al miglioramento della qualità di lavoro e dell’efficienza di un impianto.

Simon Margesin