Il Bicarbonato di Sodio (NaHCO3: in realtà non si tratta di un “bi” carbonato di Sodio) è un sale di sodio dell’acido carbonico che esiste in natura, ma può anche essere prodotto in laboratorio: ammoniaca, anidride carbonica e cloruro di sodio reagiscono andando a formare cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio. La formula chimica per realizzarlo fu inventata nel 1863 da Ernest Solvay, fondatore dell’omonima azienda.

Bicarbonato e soda (sostanza affine al bicarbonato) venivano usati già nell’antichità, quando erano ricavati dalle ceneri delle piante. Alla fine del 18° secolo si trovò il modo di ottenere soda artificialmente, ma la lavorazione produceva scarti altamente tossici. Le cose cambiarono proprio col metodo ideato da Solvay, più economico, ecologico e privo di scarti tossici

Caratteristiche del Bicarbonato di Sodio

Per le sue caratteristiche chimiche il bicarbonato è un prodotto molto versatile, che si presta a numerosi usi, in cucina, nella cosmetica e nelle pulizie domestiche.

Nei prodotti industriali alimentari, dove viene usato come additivo, è segnalato come E500. Nei prodotti da forno favorisce la lievitazione perché a temperatura superiori ai 70°si decompone sprigionando Anidride Carbonica (CO2), che crea le bollicine che fanno “gonfiare” gli impasti. Per il suo potere sbiancante viene molto utilizzato nei dentifrici. Delicatamente abrasivo, è utile per pulire le superfici senza rovinarle.

Inoltre assorbe gli odori, legandosi alle sostanze volatili che li causano: per questo può essere utile metterne un piccolo contenitore senza coperchio in frigorifero.

Essendo basico, il bicarbonato contrasta l’acidità e i batteri che causano i cattivi odori, per cui si presta a essere usato come deodorante anche per l’igiene personale. È utile anche per contrastare l’acidità di stomaco, anche se conviene non abusarne perché non mancano possibili effetti collaterali.

Contrariamente a quanto si crede, il bicarbonato non sgrassa e nel lavaggio di frutta e verdura è utile, ma non garantisce una perfetta disinfezione.

Foto: “Chemical Reaction between baking soda and vinegar: NaHCO3 (aq) + CH3COOH (aq) —-> CO2 (g) + H2O (l) + CH3COONa (aq) – Foto: by katerha Original uploader was katerha at en.wikipedia. Con licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic tramite Wikimedia Commons