Le colle sono conosciute all’uomo fin dall’antico Egitto. All’inizio derivavano da materiali organici, e anche in tempi piuttosto recenti i collanti venivano ottenuti dalla farina o dalla gomma arabica. Oggi però sono diffuse soprattutto le colle sintetiche, come i cianoacrilati (CA), le colle viniliche o le colle siliconiche.

Nell’edilizia, dove i collanti servono per unire cose tra loro, per fissare oggetti ad altri e anche per sigillare spazi vuoti, i siliconi sono molto utilizzati perché, per cominciare, aderiscono molto bene non solo al legno e al metallo, ma anche al calcestruzzo e alle pareti in muratura.

Il maggior pregio dei siliconi, però, è quello di sopportare ogni tipo di stress: i sigillanti siliconici resistono molto bene agli sbalzi di temperatura, potendo tollerare sia temperature molto basse, sia temperature molto alte. Resistono agli agenti atmosferici, a sostanze chimiche aggressive, a muffe e funghi, e sono isolanti ed elastici.

I siliconi sono polimeri sintetici derivati dal silicio metallico e ne esistono diversi tipi, che vengono impiegati in diversi settori: nel corso del tempo il silicone ha sostituito le gomme in vari ambiti grazie al fatto che, oltre alle proprietà già elencate, ha anche la preziosa caratteristica di essere atossico e quindi sicuro per la nostra salute.

Viene usato per produrre oggetti destinati alla prima infanzia, come ad esempio le tettarelle dei biberon, in medicina serve per tubi e cateteri, ma anche per impianti che nel corpo vanno a sostituire tessuti molli oppure articolazioni; in cucina per la sua resistenza al calore viene utilizzato per gli stampi da forno e altri accessori.

Come altre innovazioni rivoluzionarie, anche il silicone nasce durante la guerra: nel corso del secondo conflitto mondiale gli Usa destinarono molti fondi allo sviluppo di questo materiale.

La necessità di sopperire alla mancanza di materie prime provenienti da paesi diventati ostili e l’esigenza di avere a disposizione strumenti superiori ai nemici sono state potenti molle nello sviluppo di materiali e tecnologie poi utilizzati da tutta la popolazione in tempo di pace.