Il perossido di idrogeno è molto utilizzato nell’industria per l’ossidazione di composti organici. Si tratta di un prodotto da trattare con una certa cautela perché sviluppa dei vapori, perciò nello stoccaggio e nel trattamento di questo prodotto è indispensabile utilizzare dispositivi di riduzione della pressione e valvole dotate di sfiato come le C200 con foro di scarico di ASV Stubbe.

Perossido di idrogeno: le cautele

Il perossido di idrogeno inizialmente veniva utilizzato soprattutto come agente sbiancante, ma negli ultimi anni ha trovato vasto impiego nelle industrie per la sintesi chimica e per il trattamento dei metalli.

Rispetto ad altri prodotti che vengono impiegati per gli stessi usi, il perossido di idrogeno è meno inquinante perché è composto in larga parte da acqua, ma può essere pericoloso sia per le sue proprietà chimiche, sia perché può sviluppare pressione o ancora provocare la combustione spontanea di molti materiali organici, come carta o tessuto.

É molto importante anche che il perossido di idrogeno sia protetto dalle contaminazioni perché il contatto con sali di metallo, anche in dosi molto basse, può causarne la decomposizione, che è omogenea o eterogenea, a seconda che la sostanza venga a contatto con metalli o con solidi insolubili.

Materiali e valvole a sfera per perossido di idrogeno

Per la sua facilità di decomposizione è importante considerare con attenzione quali sono i materiali con i quali il perossido di idrogeno viene a contatto nei serbatoi e nelle tubazioni.

L’acciaio inossidabile può dare problemi in caso di corrosione del metallo; l’alluminio è più sicuro, ma molto costoso.

Una buona soluzione è costituita dal materiale plastico, che però deve essere scelto con cura, orientando la scelta in base alla concentrazione della sostanza: a concentrazioni basse (10%) vanno bene anche Valvole in PVC, a concentrazioni medie bisogna ricorrere a valvole in PVDF e a per soluzioni ancora più aggressive la scelta giusta sono le valvole in PTFE.

valvola a sfera con foro di sfiato

Valvola a sfera C200 con foro che fa da sfiato ed evita il rischio di pericolosi accumuli

Nel trattamento del perossido di idrogeno, inoltre, bisogna utilizzare valvole adeguate per evitare il rischio che le valvole a sfera esplodano, producendo veri e propri proiettili. Un’ottima soluzione sono le valvole a sfera C200 di ASV Stubbe, che nella sfera hanno un piccolo foro che fa da sfiato evitando il rischio di pericolosi accumuli.

Essendo il perossido di idrogeno molto corrosivo è necessario che anche i più piccoli complementi siano realizzati in materiali resistenti, come il PTFE o l’EPDM.

(Fonte: Solvay)