Si tiene all’inizio di Novembre (dall’8 all’11) a Rimini la decima edizione di EcoMondo, la fiera che si occupa di economia circolare, cambio climatico e trattamento dei rifiuti.

In questa edizione di EcoMondo si parla di energie rinnovabili e del loro immagazzinamento e, grazie alla partnership con l’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), si approfondisce in particolare il settore dell’energia eolica.
Si esaminano i diverse impianti possibili: piccoli, medi e grandi impianti, on-shore e off-shore.

Un intero padiglione è riservato alle risorse energetiche in ambito industriale e nel laboratorio “Città sostenibile”, spazio di riflessione dedicato al mondo della città, si parla di mobilità urbana, edilizia sostenibile, car sharing e altro ancora.

Tra i temi caldi dei quali si parla ci sono il biometano, alternativa sostenibile alle risorse fossili, e i nuovi materiali, che sono da un lato i biomateriali, dall’altro gli oggetti recuperati dai rifiuti, che possono rinascere a nuova vita nello spirito dell’economia circolare, dove i rifiuti di un processo diventano materia prima per un altro processo.
Particolare rilievo viene dato quest’anno al monitoraggio delle emissioni in atmosfera e in particolare al controllo degli odori.

In fiera si possono trovare soluzioni di ogni genere per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, per il trattamento delle acque e le reti fognarie, per il recupero dei materiali e per le macchine di movimentazione industriale.

Con incontri, conferenze ed esempi di applicazioni si approfondiranno le tematiche di bioenergia, cogenerazione e chimica verde.