L’etichettatura delle sostanze chimiche è indispensabile per la sicurezza perché le sostanze chimiche sono naturalmente portate a legarsi tra loro o agli elementi presenti nell’ambiente dando vita a reazioni chimiche che quando non sono controllate possono essere molto pericolose. Ci sono sostanze esplosive, sostanze velenose o ustionanti; alcune possono prendere fuoco, altre inquinare l’ambiente.

È fondamentale che chi le manipola sia informato sui rischi che possono essere connessi al loro utilizzo e a questo scopo, per legge, sui contenitori di queste sostanze devono essere apposte delle etichette con pittogrammi condivisi a livello internazionale.

Regolamentazione dell’etichettatura delle sostanze chimiche

L’attuale etichettatura delle sostanze chimiche è regolamentata a livello internazionale dal GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals), un sistema approvato nel corso della Conferenza Onu di Rio del 1992.Sono state individuate tre tipologie di pericolo (pericoli fisici, pericoli per la salute e pericoli per l’ambiente) e per ciascuno di questi sono state definite delle classi che identificano il grado di pericolosità. Un aspetto particolarmente delicato è quello del trasporto delle sostanze chimiche, che richiede particolari cautele. L’etichettatura per il trasporto delle sostanze chimiche è regolata dall’ADR (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road). Chi invia la sostanza deve provvedere ad apporre il cartello e naturalmente è necessario che il mezzo scelto sia autorizzato a trasportare materiale pericoloso; quando un automezzo trasporta una sostanza pericolosa deve portare sul retro e sulla fiancata un cartello arancione bordato di nero dove si trovano due numeri. È il codice Kemler – ONU: il numero in basso, il codice della materia, ha 4 cifre e indica qual è la sostanza trasportata, mentre quello sopra, il codice di pericolo, ha due o tre cifre e informa sui pericoli ad essa connessi. Se la sostanza chimica può dare origine a reazioni indesiderate combinandosi con l’acqua che si trova nell’ambiente, nel codice descrittivo anche questo pericolo viene segnalato mettendo una X davanti al numero sopra.

Nel caso in cui un mezzo che trasporta sostanze chimiche sia coinvolto in un incidente è fondamentale chiamare subito i Vigili del Fuoco, tenersi alla larga dalle sostanze che potrebbero essere fuoriuscite ed evitare di fumare in attesa dei soccorsi.

(Fonte: Wikipedia)