In un impianto industriale i tubi sono come vene e arterie che fanno circolare acqua e liquidi di ogni genere per consentire lo svolgimento dei processi; in questo contesto è indispensabile l’identificazione dei fluidi. Per evitare di perdere l’orientamento in questo dedalo di condutture è necessario etichettare i tubi in modo da riconoscere a prima vista quali sono i liquidi in circolazione.
Negli enormi data center di Google il problema è stato risolto dipingendo i tubi con colori diversi.

I tubi blu portano l’acqua fredda necessaria per il raffreddamento dei dispositivi, quelli rossi riportano l’acqua calda che dovrà essere di nuovo raffreddata; i tubi rosa la conducono a una torre di raffreddamento esterna.

Per avere un’idea di quanto sia estesa la rete di tubi basti pensare che nel data center di Berkley, negli Stati Uniti, i serbatoi di stoccaggio esterni possono contenere fino a 900.000 litri di acqua.

Nastri di identificazione colorati

Il modo più semplice ed efficace per identificare i fluidi è l’utilizzo di nastri adesivi colorati secondo standard diversi nelle differenti nazioni: in Italia il marrone identifica gli oli minerali, l’arancione gli acidi, il giallo chiaro per i fluidi pericolosi. ASV Stubbe dispone di etichette per diversi standard nazionali, per soddisfare i bisogni del cliente anche in relazione a impianti collocati all’estero.
Gli adesivi colorati facilitano le operazioni di manutenzione e garantiscono la sicurezza dei lavoratori, che in caso di guasti o problemi possono sapere immediatamente con che tipo di sostanza hanno a che fare e regolarsi di conseguenza.

Targhe incise ed etichette industriali componibili

Per identificare con maggiore precisione le sostanze che scorrono nei tubi si possono applicare anche delle etichette adesive, oppure targhe incise per la segnaletica industriale.

Un’ottima alternativa è data dalle etichette componibili a codifica industriale, che permettono di identificare tubi, valvole o altri componenti, riportando anche l’indicazione della loro funzione.

Acquistando il kit completo per la codifica industriale di ASV Stubbe è possibile comporre da sé le etichette, col vantaggio di poter creare agevolmente nuove etichette al bisogno e di poter correggere quelle sbagliate con estrema facilità.

Etichette componibili per codifica industriale