A proposito di connettività, invece di antenne e modem, il segnale wi-fi nel futuro potrebbe essere trasmesso dalle finestre di casa. Tre ricercatori pakistani del Politecnico di Milano con il loro progetto Sherpak hanno ideato delle finestre intelligenti che diffondono il segnale wireless in maniera ottimale anche negli edifici dove la presenza di muri spessi ostacola il passaggio del segnale via modem.
Mentre le soluzioni convenzionali sono ingombranti, antiestetiche e richiestive in termini di risorse, le finestre intelligenti si integrano armoniosamente nei palazzi, come ogni finestra, e si ricaricano al sole tramite i pannelli solari integrati.
Il meccanismo alla base di questa geniale soluzione è semplice: un sottile film solare viene incollato su di una finestra già esistente e l’energia del sole, catturata tramite i pannelli solari, è immagazzinata in una batteria. Anche l’antenna viene semplicemente incollata sulla finestra e può essere personalizzata secondo le preferenze degli utenti.
Le finestre possono anche comunicare tra loro, all’interno della stessa casa o tra edifici diversi, fornendo ininterrottamente connettività anche a più utenti e se una delle finestre smart ha dei problemi nel funzionamento, le finestre vicine possono fornire la connettività al suo posto.

(Fonte: Corriere Innovazione)