La segnaletica di sicurezza nelle RSA deve essere progettata e installata con cura.
In tutti gli edifici pubblici la segnaletica è indispensabile per rendere gli spazi fruibili da tutti.

Questo è ancora più necessario nel caso delle strutture che ospitano persone con limitazioni motorie o difficoltà cognitive, come può essere il caso delle case di riposo.

Qui, per garantire la sicurezza, ma anche la serenità di chi abita gli spazi, è importante andare oltre la segnaletica indispensabile a norma di legge e offrire qualcosa di più.

La normativa antincendio nelle case da riposo

Gli anziani che vivono in una casa di riposo spesso alle problematiche che accomunano tutti, con l’andar degli anni, se ne aggiungono di altre. Alle difficoltà di deambulazione e ai problemi alla vista, a volte si aggiungono anche situazioni di fragilità dovute a malattie come l’Alzheimer e la demenza in generale. Chi ne soffre si trova a vivere in un mondo difficile da decifrare, senza più memoria dei riferimenti che ci guidano nella vita quotidiana. Per questo motivo è importante aiutare le persone a orientarsi con segnali chiari, magari anche più numerosi di quelli che si impiegherebbero in altri contesti. Al punto 68 del DPR 151/11 si trovano le regole da applicare nelle case di riposo con oltre 25 posti letto: a ciascun piano della struttura devono essere esposte le indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di incendio, accompagnate da una planimetria semplificata, che risulti facilmente comprensibile a tutti e indichi la posizione del locale rispetto alle vie di esodo, alle scale e alle uscite.

Segnaletica di sicurezza nelle RSA: i nastri fotoluminescenti

Per segnalare le vie di fuga e gli ostacoli architettonici come scalini o pilastri possono essere molto utili i nastri fotoluminescenti per pavimenti Low Location Lighting System. Questa segnaletica per pavimento è facile da installare e rispetto alle luci Led, spesso impiegate allo stesso scopo, è economica, dura a lungo e non richiede manutenzione. I valori di luminosità del materiale Luxolight sono più alti rispetto agli standard di mercato e anche alle norme ISO stabilite.
Disponiamo di segnali di sicurezza e antincendio e possiamo realizzare etichette e pannelli su misura con loghi, disegni, schemi o testi personalizzati.