La sicurezza in laboratorio è un tema fondamentale dato che all’interno dei laboratori si impiegano prodotti chimici potenzialmente molto pericolosi. I reagenti, per esempio, sono sostanze indispensabili perché si svolgano determinate reazioni chimiche: tra i più usati ci sono l’acetone, utilizzato come solvente, l’alcool, molto infiammabile, e l’acido cloridrico, che è tra le sostanze più corrosive esistenti.

Oltre a maneggiare con la massima cura le sostanze pericolose in sé, bisogna poi considerare che anche sostanze che prese da sole sono innocue, combinate tra loro possono dare origine a composti pericolosi. È il caso dell’acetone combinato con acido solforico o dell’acido nitrico, incompatibile tra l’altro con acido acetico, canfora, glicerolo e alcol.

Dispositivi ed etichettatura delle sostanze chimiche

Può capitare anche che sostanze tossiche vengano liberate riscaldando liquidi, e in questo caso è importante portarsi sotto la cappa aspiratrice in modo che i vapori vengano assorbiti. Per poter trattare adeguatamente le sostanze potenzialmente pericolose bisogna anche saper usare correttamente gli strumenti necessari per travasare e trasferire i liquidi come le pipette e i contenitori in vetro, come beute e Becher.

Ci sono poi regole ben precise da rispettare: per la sicurezza prima di tutto è fondamentale che tutti i prodotti che si trovano in laboratorio siano accuratamente etichettati.

Sulle etichette si trovano delle serie di numeri (Frasi di rischio R e Frasi di sicurezza S) che fanno riferimento a una normativa internazionale e riguardano indicazioni di pericolo e indicazioni di prudenza, mentre simboli chiari e ben rinconoscibili (come quello del teschio) stanno ad indicare la tossicità, l’esplosività o altre caratteristiche che impongono di trattare con cautela la sostanza in questione.

All’interno di ogni laboratorio per ogni prodotto presente si trova anche una scheda di sicurezza che dà informazioni utili. Per precauzione, in ogni caso, chi lavora in un laboratorio deve essere equipaggiato in modo adeguato con camice, occhiali e guanti, che in alcuni casi è meglio scegliere nella resistente gomma nitrilica.