La sicurezza sul lavoro è un elemento imprescindibile in una società evoluta: introdurre normative chiare per l’organizzazione dei luoghi di lavoro è stato un passo fondamentale per tutelare le persone. In Italia a regolamentare la situazione è il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, del 2008, che stabilisce che sui posti di lavoro è necessario che venga fatta una seria indagine dei fattori di rischio, che si provveda a contenerli e che si tenga costantemente sotto controllo la situazione.

Componenti speciali per applicazioni corrosive

Ci sono ambienti di lavoro molto più pericolosi di altri, come gli impianti nei quali sono presenti sostanze tossiche o corrosive.

In questi casi è fondamentale, prima di tutto, che tubi, pompe e anche componenti per così dire “minori”, come i raccordi, siano realizzati con tecnologie e materiali in grado non solo di gestire al meglio i processi, ma anche di resistere a fuoriuscite di liquido o improvvisi innalzamenti di temperatura dovuti a malfunzionamento.

Per garantire affidabilità quando nei processi sono coinvolti fluidi aggressivi, i materiali più comuni, come la plastica, non bastano. Per questo ASV Stubbe su www.impianto.it propone un’ampia gamma di componenti in materiali speciali, come grafite grafite Diabon, PFA e PTFE.

 

 

Segnaletica di sicurezza fotoluminescente

Per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale anche la segnaletica, che serve per indicare le vie di fuga e i dispositivi utili in caso di emergenza, come gli estintori, ma anche per identificare senza possibilità d’errore le sostanze pericolose all’interno degli impianti. Alcuni cartelli sono necessari in ogni luogo, altri sono davvero specifici e sono destinati a esigenze particolari.

Per rendere più sicuri gli ambienti è importante anche evidenziare le vie di fuga perché siano fruibili in sicurezza anche quando manca la luce, o c’è molto fumo. A questo scopo è molto utile la segnaletica fotoluminescente da installare sui pavimenti: si tratta di indicazioni che si illuminano al buio e sono visibili anche quando il fumo che sale dal basso copre i segnali presenti sulle pareti.

Oltre a un ampio assortimento di cartelli già pronti, proponiamo anche un kit con caratteri prestampati che permette di realizzare i propri segnali con il massimo della personalizzazione.