Un’idea per un albero di Natale davvero originale viene dall’associazione californiana American Chemistry Society: ricercatori e professori hanno addobbato il classico abete con delle decorazioni molto speciali, che riproducono la struttura chimica dei composti più diversi. Si ottengono combinando piccole palline di vari colori, che rappresentano gli atomi, con dei bastoncini che riproducono i legami chimici. Ne risultano forme di tutti i tipi: ci sono decorazioni piccole e armoniose, come l’Arsolo (C4H5As), simmetrico e festoso come un fiocco di neve, o l’Anidride carbonica (CO2), che con la sua forma semplice ricorda un giocattolo per lattanti, come anche il Fosforo Bianco (P4). Semplice ed elegante è anche la forma dell’Ammoniaca (NH3), e naturalmente quella dell’ossigeno (O2).

Le sostanze composte da più molecole, invece, danno origine a decorazioni molto complesse e spesso asimmetriche: è il caso dell’Adrenalina (C9H13 NO3), davvero elaborata, del Trinitrotoluene (TNT) (C7H5N3O6), esteso e complesso, o dell’adamantano (C10H16) e dell’Alpha Pinene, che ha la stessa formula dell’adamantano e dà alle conifere il loro profumo caratteristico.

Ci sono poi forme davvero buffe, come il Propano (C3H8), che secondo il ricercatore che ha costruito il modellino della struttura è simile a un cane.

Sara Pagani