Si parla tanto di nuovi materiali, e al Fuori Salone del Milano Design Week 2017, dal 3 al 9 aprile 2017, è possibile anche conoscerli da vicino: nel Materials Village, nel cuore della zona Tortona, si possono toccare con mano le novità più.

Lo spazio, animato da mostre e da numerosi eventi, è stato ideato da Material Connexion, un importante network internazionale che offre consulenze su materiali e processi produttivi innovativi e nella sua sede italiana raccoglie ben 7500 materiali divisi in categorie: polimeri, ceramici, metalli, cementi, naturali e derivati, materiali a base di carbonio e processi produttivi.

Materiali da abitare

La mostra-evento “New materials for a Smart City”, dedicata ai materiali innovativi per “città intelligenti”, presenta materiali ecologici a basso impatto aziendale dedicati al green building, materiali compositi per realizzare infrastrutture leggere, resistenti e interconnesse, innovazioni tecnologiche in tema di illuminazione pubblica e sensori.

Da Toshiba Materials e TOL studio arriva una innovativa tecnologia LED che produce una luce simile a quella del sole, che rispetta i ritmi naturali del nostro organismo. Si chiama TRI-R e già trova applicazione nei musei, nell’industrial design e nel settore medicale.

3M propone invece 5 diverse tecnologie legate a materiali: Novec 1230 è un fluido antincendio particolarmente sicuro e pratico, a ridotto impatto ambientale. ScotchKote2400 è una resina che si solidifica a temperatura ambiente ed è ideale per le reti d’acqua potabile cittadine perché applicata alle tubature le protegge dalla corrosione, migliora il fluire dell’acqua ed elimina il rischio di perdite.

Locating & Marketing è invece un sistema per la tracciabilità e la marcatura elettronica delle reti del sottosuolo, che con la lettura tramite RFID permette la rilevazione di cavi, tubazioni o fibra fino a 2,40 metri di profondità.

Novec Speciality Fluid è un fluido elettricamente non conduttivo utile per pulire le cabine di trasformazione energetica, mentre PCAP for Multy-Touch Display è una tecnologia integrata su schermi multi-touch curvi dalle numerose possibilità.

Per conoscere altre soluzioni pionieristiche si può visitare il Materials Village, in via Tortona 27, nelle giornate del Fuorisalone (dal 4 al 9 aprile 2017) oppure andare a visitare l’archivio di Material Connextion.

Fonte: it.materialconnexion.com