Di tutte le forme di energia esistenti, l’energia del plasma atmosferico è quella che fornisce i migliori risultati nel trattamento superficiale selettivo dei più disparati materiali.
Questa tecnologia permette di pulire, attivare e rivestire anche superfici estremamente sensibili in modo affidabile e sicuro.
La tecnologia al plasma si basa su un semplice principio fisico: somministrando energia, gli stati di aggregazione cambiano, un corpo solido diventa liquido e uno liquido passa allo stato gassoso.

Se si somministra ulteriore energia a un gas, quest’ultimo ionizza e si trasforma in plasma, uno stato di aggregazione ad alto livello energetico detto anche “quarto stato della materia”.

Plasma atmosferico e superfici

A differenza del plasma a bassa e ad alta pressione, quello atmosferico viene generato in condizioni di pressione normale. Sfruttando questa condizione fisica alcune tecnologie sono state in grado, per la prima volta, di fornire, ai processi di produzione industriali in-line un plasma molto efficace.

Questo trattamento trova applicazione in molti settori industriali.
Con il plasma atmosferico è possibile pulire, attivare o rivestire in modo efficiente ed efficace plastica, metallo, vetro, tessuti, materiali riciclati o compositi. È inoltre possibile realizzare trattamenti superficiali innovativi ed economici senza l’impiego di prodotti chimici, né di interventi sostanziali nei processi produttivi.

Il plasma atmosferico può essere utilizzato per tutte le comuni tecniche di stampa, come tampone, serigrafia e stampa offset, con incremento dell’adesività degli inchiostri anche su superfici difficili.

Il plasma atmosferico permette un perfetto pretrattamento superficiale nel processo di verniciatura, con una miglioria dell’adesività della vernice e un risultato esteticamente impeccabile.

Conferisce inoltre una più elevata resistenza delle giunzioni, una migliore adesività e un incollaggio resistente nel tempo di componenti in vetro, metallo, ceramica e materiali plastici.
Serve anche per innalzare la rigidità e la resistenza di superfici morbide incrementando anche le proprietà antisdrucciolo.

Il plasma atmosferico nell’industria del bianco

Nell’industria del bianco (lavatrici, cucine, lavastoviglie ecc.), dove sono impiegati materiali economici capaci di garantire lunga durata nel tempo, è necessario adottare tecnologie di incollaggio che consentano di ottenere in modo semplice e a costi ridotti un’unione duratura dei materiali.

È indispensabile anche che la stampa decorativa si mantenga stabile nel tempo, soprattutto considerando l’esposizione degli elettrodomestici all’umidità e alle soluzioni saline. Anche in questa applicazione, il plasma atmosferico offre ottime prestazioni. Plasma atmosferico sinonimo d’innovazione: sarà proprio così?

Foto: “Aufbringen einer Cordieritschicht auf Substrat im Vakuum-Plasma-Spritzverfahren (VPS)” – Foto: by Matthias Zepper Original uploader was Matthias Zepper at en.wikipedia. Con licenza Creative Commons ‘Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic’