Quando le pompe si danneggiano per l’effetto dell’usura è possibile ricorrere al nostro servizio di riparazione pompe: offriamo assistenza nella nostra officina in Italia, e per interventi più complessi, come la riverniciatura, inviamo i prodotti da riparare alla nostra casa madre in Germania.

Vantaggi delle pompe Stubbe nel decappaggio di acciaio inox

Uno dei contesti di lavoro più impegnativi per le pompe è sicuramente l’impianto di decapaggio di acciaio inox con soluzioni acide per eliminare i residui della saldatura, dove le pompe lavorano 24 ore su 24 a contatto con soluzioni acide.

Al momento in cui scriviamo è arrivata nella nostra officina una pompa centrifuga verticale che dopo 7 anni di lavoro in uno di questi impianti ci è stata inviata perché registrava un significativo calo delle prestazioni.

Le pompe di ASV Stubbe hanno una resistenza elevatissima alla corrosione e all’usura e generalmente in questa applicazione per almeno 7 anni dall’acquisto non registrano alcun tipo di problema. Rispetto ad altri prodotti, infatti, la nostra pompa è meno soggetta a usura perché non ha bussole guida sull’albero.

Dopo, se l’usura si fa sentire, è possibile sfruttare il servizio di riparazione offerto da ASV Stubbe: in questo modo vengono sostituiti solo i pezzi guasti e i costi sono minori rispetto a quelli necessari all’acquisto di una nuova pompa.

La pompa riparata può durare altri 4 anni, superando i 10 anni di ciclo di vita: un vero e proprio record, per una delle applicazioni più gravose in assoluto.

Oltre a garantire un risparmio in termini economici, il nostro servizio di riparazione permette al consumatore di diminuire l’impatto ambientale legato alla realizzazione di un prodotto nuovo. La produzione comporta infatti l’utilizzo di materie prime, consumo di energia per la loro lavorazione ed emissioni di sostanze inquinanti.

pompa verticale in plastica

Cuscinetto di una pompa danneggiata in riparazione

Tipologie di guasti negli impianti con liquidi corrosivi

Nel caso della pompa tornata per la riparazione il danno è legato al fatto che una guarnizione (o-ring), dopo decine di migliaia di ore a contatto con gli acidi, si è danneggiata. Questo ha permesso al liquido aggressivo di entrare in contatto con le parti metalliche, che sono state corrose fino a perdere la loro forma originale.

In questo caso la guarnizione si è allentata e il liquido corrosivo ha distrutto la filettatura e l’albero. Come è possibile osservare dal confronto tra le due immagini in figura, la differenza tra l’albero in acciaio nella sua forma originale e quello corroso dall’acido è notevole.

albero pompa verticale

Albero danneggiato e nuovo

L’entità del danno subito dalla pompa dipende principalmente da quanto a lungo la pompa ha continuato a lavorare dall’inizio del guasto.

Se il guasto viene segnalato in tempo utile e la pompa viene fermata, è possibile riutilizzare tutte le parti che non sono state corrose dall’acido o danneggiate dal malfunzionamento, risparmiando notevolmente sui costi di acquisto di una nuova pompa idraulica.

Nello schema in figura possiamo osservare il punto preciso della pompa in cui si trova la guarnizione che impedisce al liquido di entrare in contatto con l’albero, all’interno del dado blocca girante, un tappo filettato che blocca la girante sull’albero.

pompa in plastica asv stubbe

Schema di una pompa verticale monostadio ASV Stubbe

Se il liquido riesce a filtrare e l’albero viene corroso, viene a mancare l’incastro tra la girante e l’albero stesso, per cui la girante non è più in asse con l’albero e ha spazio in eccesso.

Oltre al movimento rotatorio si verificano perciò anche oscillazioni intorno all’albero che pregiudicano il buon funzionamento della pompa.

Guasti ai cuscinetti volventi

Un altro possibile tipo di guasto può interessare i cuscinetti volventi, che tengono in asse l’albero. La rottura o il blocco di uno di questi cuscinetti arresta la rotazione dell’albero e grippa il meccanismo di scivolamento.

I cuscinetti sono soggetti ad usura per definizione e andrebbero regolarmente cambiati dopo un certo numero di ore di attività (clicca qui per saperne di più). Se la sostituzione viene fatta nei tempi giusti, questo aumenta la durata della pompa.

In figura possiamo osservare un cuscinetto volvente nuovo e due cuscinetti danneggiati a diversi livelli.

cuscinetti volventi pompa verticale

Cuscinetti volventi: nuovo e danneggiati

Nell’immagine sottostante è anche possibile osservare un cuscinetto danneggiato al suo interno: il meccanismo di sfere che scivolano sui binari laterali è stato corroso. Nella figura all’inizio dell’articolo è possibile osservare la stessa tipologia di cuscinetto nella sua sede di funzionamento, corrosa dall’acido in superficie.

cuscinetto aperto pompa verticale

Struttura interna di un cuscinetto volvente

Servizio di riparazione pompe ASV Stubbe

Quando una pompa deve essere inviata in riparazione, chiediamo al cliente di compilare una dichiarazione sulla contaminazione del prodotto per la sicurezza dei nostri lavoratori e dell’ambiente.

La pompa viene poi smontata e si procede alla valutazione dei danni e delle componenti da cambiare. In ogni caso, quando è possibile, la riparazione viene preferita alla sostituzione.

ASV Stubbe offre consulenza prima della vendita, assistenza durante e dopo l’acquisto per gestire tutte le problematiche che si possono verificare.

pompa monostadio in plastica

Pompa danneggiata in riparazione