È danese la tecnologia a basso impatto ambientale per filtrare l’acqua con un metodo naturale: una bio membrana per depurare l’acqua sfruttando il suo naturale movimento fra le cellule e utilizzando delle speciali proteine che facilitano questo processo.

L’inventore si chiama Peter Holme Jensen, biochimico e fondatore della start-up Aquaporin, che insieme ad altri due soci, Claus Hélix-Nielsen e Danielle Keller, è riuscito a inventare un sistema di filtraggio innovativo, tanto che ha vinto l’European Inventor Award 2014.

Depurazione sostenibile con le acquaporine

Jensen si è ispirato alla natura per riprodurre il filtro perfetto: qui si trovano le acquaporine, una famiglia di proteine scoperte in passato da un biologo statunitense, il cui compito è facilitare il flusso delle molecole d’acqua all’interno o all’esterno delle cellule di specifici tessuti che richiedono questa capacità.

Jensen è partito dall’intuizione che le funzioni delle biomembrane cellulari potessero essere applicare anche ai dispositivi industriali di depurazione dell’acqua, così è riuscito a produrre una membrana per filtrare l’acqua incorporando proprio le acquaporine in uno degli strati; cioè le proteine svolgono il loro lavoro in un processo di osmosi, trasportando le molecole di acqua attraverso i canali, senza applicare una pressione idrostatica esterna e quindi senza consumi energetici.

I vantaggi della biomembrana sono intuibili: si stima che 1,5 miliardi di persone nel mondo non abbia accesso all’acqua potabile. Allo stesso tempo, la domanda industriale di acqua pulita e di acqua ultrapura (Upw) è in costante aumento.

I filtri a base di acquaporine offrono una soluzione di depurazione della risorsa idrica a basso consumo energetico per purificare l’acqua destinata agli usi industriali (acqua ultrapura per i semiconduttori e per il fotovoltaico industriale).

Nella fase successiva, la tecnologia potrebbe essere applicata agli impianti di depurazione su larga scala per desalinizzare l’acqua marina e per purificare le acque reflue industriali, con un notevole contributo per l’approvvigionamento di acqua potabile a livello mondiale.

Anna Simone