L’architettura contemporanea mira a costruire anche nelle metropoli case dotate dei benefit di chi vive nel verde, aggiungendo spesso un po’ di spettacolarità, come nel caso dei giardini verticali, che crescono sui muri per garantire vegetazione e ossigeno anche quando manca lo spazio per coltivare a terra; l’ultima novità è una piscina… tra le nuvole.

Nei nuovi edifici dell’Embassy Gardens di Londra è infatti in previsione la costruzione di una spettacolare “piscina-ponte” che unirà due palazzi vicini all’altezza del decimo piano.

La singolare piscina sarà completamente trasparente: la vasca in materiale acrilico sarà infatti racchiusa in una lastra di vetro dello spessore di 20 cm. Posta a 35 metri da terra, la vasca sarà lunga 35 metri e larga poco meno di 6 e di sicuro garantirà una vista spettacolare e un’esperienza senza eguali. Non per tutti, s’intende: i costi degli appartamenti partiranno da 602.000 sterline (oltre 800.000 euro).
Per questa piscina ad alta quota, ancora più che per le sue omologhe poste a terra, sarà fondamentale che il funzionamento di pompe e valvole sia ineccepibile.