Lo sviluppo tecnologico è in continua evoluzione e per continuare ad essere al top, abbiamo investito nella sala prove più moderna d’Europa. Il risultato è una struttura di dimensioni mai viste fino ad oggi.

Campo di collaudo pompe chimicheLe pompe centrifughe orizzontali e verticali fino a 350 kW di potenza assorbita e con portate fino a 1200 metri cubi/ora, possono essere collaudate quasi interamente in automatico. Siamo così pronti a crescere ulteriormente in questo settore.

La nuova sala prove

La nuova sala prove, che si compone di due postazioni per le pompe orizzontali e una per quelle verticali è stata progettata con i tecnici della “Etewe” di Karlsruhe in base alle nostre specifiche esigenze. Non ci siamo solo occupati di testare le pompe di varie dimensioni ed esecuzioni, ma anche di migliorare il processo produttivo, creando le potenzialità per sviluppare pompe ancora più efficienti.

Una particolarità degna di nota è la sorveglianza video dell’intero processo di collaudo che semplifica tra l’altro la rilevazione di perdite. Un altro punto a favore della sicurezza di esercizio è il controllo statico della pressione come test estremo all’arresto della pompa.

Campo di collaudo pompe chimicheTutti i dati misurati di ogni singola pompa vengono trasferiti automaticamente al sistema ERP, in modo da permettere un confronto di performance con le esigenze del cliente direttamente durante il test. Questo può essere fatto ad esempio riguardo alla prevalenza, portata e connessioni. Inoltre il sistema rileva altri parametri come il livello sonoro, vibrazioni, valori NPSH e la coppia effettiva dell’albero della pompa.

Insieme alla sala prove è stata inaugurata anche una nuova officina per la produzione delle pompe, dove tutte le linee di produzione portano direttamente alla sala prove. I disegni tecnici sono disponibili in formato digitale su ogni postazione. Con la documentazione continua del processo di produzione si ottiene il confronto istantaneo fra lo stato di approntamento e la data di consegna stabilita.