capolavoro, anche un po’ grazie a noi

Impianto di osmosi Trevi

ASV Stubbe ha tra i suoi clienti molte importanti aziende, ma non solo. I nostri prodotti servono anche a depurare le acque della Fontana di Trevi, simbolo dell’Italia nel mondo anche grazie ai film cult che l’hanno avuta come scenario.

Impianto di osmosi TreviChi non ricorda la mitica scena del film “La dolce vita” di Fellini, dove la splendida Anita Ekberg faceva il bagno nella fontana in abito da sera, chiamando a sé un incantato Mastroianni?

Per non parlare dell’aristocratica Audrey Hepburn che, nei panni di una principessa fuggita ai suoi doveri diplomatici, in “Vacanze Romane” si fa scarrozzare per Roma in vespa da Gregory Peck, giornalista in cerca di scoop.

Che sia per la sua indubbia bellezza o per le suggestioni cinematografiche, la Fontana di Trevi richiama ogni anno da tutto il mondo milioni di turisti, che oltre ad ammirarla spesso lanciano una monetina nelle sue acque per esser certi di tornare ancora a visitare la città eterna.

Fontana di Trevi, tra storia e tecnologia

La fontana è stata costruita nel 1700, ma le sue acque arrivano dall’acquedotto Vergine, che è uno dei più antichi acquedotti realizzati in epoca romana.

Fontana di Trevi FiltroLe sculture della fontana sono tutte legate al tema del mare e dell’acqua, a partire dalla statua principale, che rappresenta il dio Oceano alla guida di un cocchio portato da due cavalli. E proprio l’acqua è la vera protagonista della Fontana di Trevi:

dietro la bellezza dell’architettura barocca della fontana ci sono perciò molta cura e molta attenzione non solo alla manutenzione dei marmi, ma anche a quella delle acque che zampillando da tre fonti diverse vanno a colmare la vasca.
Perché le acque rimangano limpide e pure, in modo da dar risalto all’architettura della fontana e alla splendida piazza nella quale è incastonata, è necessario che siano trattate nel migliore dei modi.
Il nostro Addolcitore per Acqua elimina i sali disciolti nell’acqua, come bicarbonati, solfati, cloruri di calcio magnesio, che sono i principali responsabili delle incrostazioni di calcare. L’impianto che purifica l’acqua della Fontana di Trevi può contare sulle nostre particolari valvole a membrana e sui flussimetri, utili per controllare la portata d’acqua.

Per conoscere meglio le nostre valvole a membrana vedi qui.