La CG Chemikalien di Laatzen usa le pompe chimiche ASV Stubbe:

per i grandi vantaggi che offrono in termini di affidabilità e resistenza anche nell’uso a secco e con fluidi altamente corrosivi. ASV Stubbe infatti indica le sue pompe per acido solforico, acido cloridrico, acido formico, acido nitrico e molte altre sostanze aggressive. Scopri tutte le applicazioni delle pompe chimiche ASV Stubbe qui.

Pompa magnetica pompaggio acidiI componenti impiegati nell’industria chimica, e in particolare le pompe, devono poter resistere a sollecitazioni estreme.

Lo sanno bene alla CG Chemikalien di Laatzen, vicino ad Hannover, dove prodotti chimici come soda caustica, acido solforico, acido fosforico, acido nitrico, acido acetico in concentrazioni fino al 99% vengono trattati e messi in serbatoi per essere consegnati ai clienti.

Per queste operazioni CG Chemikalien usa le pompe magnetiche centrifughe SHM di ASV Stubbe.

CG Chemikalien è un’azienda a conduzione familiare in costante crescita, con un fatturato di oltre 370 milioni di euro. Tra i clienti della società ci sono note aziende del settore automobilistico e dell’acciaio, dell’industria farmaceutica e della cosmetica, e la gamma di prodotti spazia dalle sostanze per la pulizia di vetri ai mangimi per animali.

“Se qualcuno spinge le pompe oltre ogni limite, quelli siamo noi”

serbatoi acidi industrialiGC Chemicals utilizza i prodotti di Stubbe da vent’anni perché sono affidabili e resistenti.
“Quando si tratta di pompe, CG Chemikalien è una società che lavora duro”, dice il direttore dello stabilimento, Michael Schäfer. “Se c’è qualcuno che spinge le pompe fino ai loro limiti, siamo proprio noi.

Le pompe SHM vengono utilizzate per il pompaggio di sostanze come acido cloridrico, acido solforico, acido formico e acido nitrico. Al momento nella nostra struttura abbiamo in uso dieci pompe e possiamo assicurare che nessun’altra pompa potrebbe sopportare queste condizioni di lavoro”.

La possibilità di funzionare a secco, che mette a dura prova le pompe, è fondamentale per Schäfer, e le pompe SHM non hanno problemi grazie allo speciale abbinamento di cuscinetti radenti.

“Ogni giorno queste pompe trattano differenti sostanze in varie concentrazioni e dopo ogni processo di lavoro vengono lavate con acqua e scaricate fino a essere completamente asciutte, per evitare contaminazioni.

Con pompe dalla meccanica convenzionali questo non sarebbe possibile, perché sarebbe necessario usare un lubrificante per evitare guasti della tenuta meccanica. Inoltre alcuni supporti a contatto con l’acqua possono causare una reazione termica particolarmente impegnativa per i materiali della pompa. La stabilità e la gestione della soluzione di ASV Stübbe è sicuramente il non-plus-ultra”, conclude Schäfer.

La pompa magnetica SHM

Le pompe SHM sono assolutamente affidabili anche per quel che riguarda la protezione dalle perdite: “Questo è estremamente importante per noi, dato che le pompe vengono utilizzate non solo nella nostra struttura, ma anche presso i nostri clienti.”
La particolare costruzione assicura un funzionamento estremamente silenzioso e l’impianto idraulico garantisce tenuta stagna assoluta.
Michael Schäfer è molto soddisfatto anche dell’eccellente rapporto qualità/prezzo delle pompe SHM e del rapporto con il team di vendita e con i tecnici. La buona collaborazione ha portato anche a sviluppare particolari soluzioni di prodotto, che sono state progettate appositamente per soddisfare le esigenze di CG Chemikalien.

Pompa magneticaLa pompa magnetica SHM assicura una trasmissione affidabile grazie a un sistema di magneti potente ed efficiente.

Durante il processo, la potenza del motore viene trasmessa in modo efficiente alla girante della pompa senza contatto diretto. I cuscinetti a scorrimento non necessitano di lubrificazione e il calore di attrito è il più basso possibile. Questo garantisce elevata affidabilità ed evita problemi anche durante i processi di funzionamento in assenza di liquido.

La tenuta idraulica stagna rende la pompa particolarmente adatta all’utilizzo con fluidi pericolosi, con i quali anche la perdita più piccola comporta un alto rischio in termini di sicurezza. Si evitano così anche la costosa manutenzione delle tenute meccaniche e le fastidiose interruzioni dei processi necessarie a gestire guasti e problemi.

Informazioni

Dati tecnici:
Testa: fino a 27 metri
Portata: 65m ² / h
Potenza del motore: 0,18 kW fino a 7,50 kW
materiali:
– PP idraulica, PVDF
– Guarnizioni EPDM , FPM , FFKM

Vantaggi del prodotto:
Design compatto, mobilità e flessibilità di installazione
100 % a tenuta stagna
Bassa necessità di manutenzione
Facilità di collocamento grazie al design modulare e alle sei diverse taglie
Pompa adatta per lo svuotamento ed il pompaggio di travaso di prodotti chimici per autocisterne ed autobotte