La  C16 è una valvola senza zone morte e questo garantisce diversi vantaggi. Diversamente dalle valvole standard, la C16 offre una sezione di apertura del 100%, con un’area di passaggio del fluido di processo totalmente libera.

Per comprendere i vantaggi di questo design, bisogna considerare il coefficiente di flusso, che misura la resistenza del flusso in una data parte dell’impianto. Il coefficiente di flusso di una valvola con apertura totale è all’incirca uguale a quello del piping in cui è inserita, ciò significa che fornisce una minima resistenza al flusso e una ridotta caduta di pressione. Al contrario, la valvola ad apertura standard ha un alto coefficiente di flusso e quindi causa un’elevata caduta di pressione a cavallo dell’elemento di regolazione.

Applicazioni delle valvole senza zone morte

Le valvole senza zone morte sono ampiamente impiegate nel caso di fanghi e materiali viscosi perché il loro particolare design evita che le particelle solide contenute nel fluido fangoso si incastrino negli spazi morti che si creano durante la chiusura della valvola e che possono provocare il bloccaggio dell’elemento di regolazione.

valvole con zone morte

Come si può vedere dalle immagini sopra, durante la fase di chiusura di una valvola di regolazione a sfera tradizionale, il condotto della sfera si porta in posizione trasversale rispetto allo scorrimento del fluido di processo. La conseguenza di questa azione è il riversamento di una certa quantità di fluido degli spazi esistenti tra corpo e sfera.

Se consideriamo una valvola dedicata alla regolazione di un mezzo chimicamente aggressivo, chiudendo la valvola, una certa quantità di fluido di processo si riverserà nelle zone morte; nella posizione di apertura, il mezzo aggressivo rimasto degli spazi tra corpo e sfera potrebbe danneggiare la superficie della sfera.

Potrebbero esserci problemi anche nel caso in cui il liquido che passa nella valvole fosse acqua: se la temperatura esterna si abbassa sotto lo zero, l’acqua ghiaccia, con un aumento di volume che potrebbe far esplodere la valvola.